annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter
Utente della Community
Cari ebayers, desideravo raccogliere informazioni da parte di chi ha sporto denuncia per truffa alla Polizia Postale (o altre autorità), in particolare sugli esiti della denuncia stessa: risultati, tempi di attesa ecc.
Messaggio 1 di 683
Ultima risposta
682 RISPOSTE 682

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

Purtroppo sono caduto vittima di una truffa pure io...

Ho acquistato un ssd dal venditore inglese, ora non più registrato, pagando con bonifico bancario (che ritenevo sicuro, in quanto deve averlo aperto qualcuno e quindi è rintracciabile).

 

Dopo il pagamento ebay mi ha mandato l'avviso che tutte le inserzioni del venditore sono state rimosse, che il venditore si è cancellato dal sito e che è meglio non pagare. Grazie, ma se me lo dite dopo 4 giorni dalla chiusura dell'asta, io ho già pagato...

Ovviamente il pacco non è mai arrivato.

Apertura della controversia (obbligatoriamente dopo 10 giorni dall'acquisto) con conseguente chiusura automatica della stessa dopo ulteriori 10 giorni in quanto il venditore non ha risposto alla mia segnalazione (ovvio, si è cancellato...).

ebay chiaramente non si è minimamente mossa anche se, visto che le inserzioni dell'utente sono state rimosse da loro, un motivo forse c'era, ed un contatto con gli acquirenti del venditore rimosso poteva anche essere preso (oltre alla mail automatica di notifica della rimozione).

 

Decido di procedere con la denuncia alla Polizia Postale, e cosa mi sento dire?

"Eh, ma se il venditore è straniero possiamo farci poco perché dovremmo aprire una rogatoria (mi pare) internazionale, che è molto costosa e quindi si spinge sempre per non procedere. Poi anche se si procede con la denuncia è tutto inutile, in quanto il Paese del truffatore (in questo caso il Regno Unito) non ci permetterebbe di effettuare i dovuti controlli. Noi invece siamo un po' più permissivi in questo... Comunque se vuole procedere con la denuncia adesso la facciamo."

 

Cioè, tu Polizia non puoi/vuoi controllare un conto corrente rintracciabile perché lo Stato del truffatore non te lo permette e perché ti costerebbe troppo? Scusate un attimo, ma siete stipendiati per questo, se non sbaglio...

 

PS: la denuncia è stata fatta comunque, e già prima di farla avevo già dato per persi i soldi, ma quello che mi fa incavolare di più (oltre ai soldi persi) è la risposta che ho rcevuto. Grazie mille, bel servizio!

 

Messaggio 241 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

"Dopo il pagamento ebay mi ha mandato l'avviso che tutte le inserzioni del venditore sono state rimosse, che il venditore si è cancellato dal sito e che è meglio non pagare. Grazie, ma se me lo dite dopo 4 giorni dalla chiusura dell'asta, io ho già pagato"

 

ebay non ha la sfera magica per prevedere il futuro, te lo comunica nel momento in cui succede, 

spiegami come fanno a dirtelo prima che accade ???

 

"Scusate un attimo, ma siete stipendiati per questo, se non sbaglio..."

 

sbagli:

 le forze dell'ordine non sono tuoi investigatori privati, non sono lì ai tuoi comodi 

 

è vero che ogni cittadino è libero di denunciare qualsiasi fatto, ma appunto è solo una DENUNCIA, non significa che questa porti obbligatoriamente a delle indagini,  ci mancherebbe che si mettono a perdere tempo per ogni sciocchezza,  le priorità sono ben altre!

 

Ti faccio presente che le SSD le vendono a miglialia anche in Italia e  in ogni caso nelle vendite online/a distanza ci sono diversi modi per tutelarsi (paypal, carta di credto, contrassegno), quindi se tu acquisti all'estero da un perfetto  sconosiuto (probabilmente attirato da un prezzo vantaggioso)  con metodi privi di  protezione sei tu che ti stai assumendo il  rischio,

se te le vai a cercare non puoi certo pretendere  che la polizia postale ti faccia da balia per  il tuo modo di agire ingenuo ....

 

 

Non c'è nulla di scorretto nella riposta che ti hanno dato,  l'unica persona con cui dovresti  incavolarti è solo con te stesso  non  certo con la polizia postale che ha svolto il suo lavoro in modo del tutto regolare. 

E' abbastanza ridicolo prendersela con loro  senza sapere quali sono  i loro obblighi  pretendendo ciò che non è di loro competenza

 

a volte ho l'impressione che  tutti questi film/telefilm stile poliziesco  vi facciano perdere di vista quale sia la vera realtà .......

 

Messaggio 242 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

ma a sto punto mi chiedo e dico..quanto siamo tutelati da ebay??

Messaggio 243 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

Putroppo anch'io sono stato truffato da questo utente, ma che non mi corrisponde col nome scritto scopra. Mi ha dato riferimento di una signora di Cuneo.

Messaggio 244 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

Ciao,

sono stato anch'io truffato da questo stesso indirizzo email per un annuncio su "subito", per un cellulare samsung S3, localizzato a Marmora nel Cuneese.

Mi risulterebbe a carico di una signora,

 

Riesci a darmi delle buone indicazioni su come procedere.

Messaggio 245 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

Ciao,

sono stato anch'io truffato da questo stesso indirizzo email per un annuncio su "subito", per un cellulare samsung S3,  che sembra essere ubicato a Marmora nel Cuneese.

Ma mi risulterebbe a carico di una signora....

 

Riesci a darmi delle buone indicazioni su come procedere.

Messaggio 246 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa


@mmorelli1 ha scritto:
Putroppo anch'io sono stato truffato da questo utente, ma che non mi corrisponde col nome scritto scopra. Mi ha dato riferimento di una signora di Cuneo.


Ti faccio notare che la segnalazione a cui fai riferimento risale al 18-11-2012, ciò significa che da almeno un anno e (quasi) un mese quella mail è utilizzata per fare truffe.

 

Secondo te a parte sporgere querela e imparare la lezione di che dritte hai bisogno?

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 247 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

Per non farsi fregare su siti come subito o ebay annunci è semplicissimo. Ieri c'era una inserzione su un portatile nuovo dal valore commerciale di 600 euri che veniva venduto a 250 euri. L'inserzionista era di Milano,gli ho detto che potevamo fare lo scambio a mano perchè io capito spesso  a Milano  per lavoro; lui, naturalmente mi ha detto che spedisce soltanto.

Con questa cavolata, si sa se uno ti vuole truffare.

Messaggio 248 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

 

 

 


@hardware_pc ha scritto:

"Dopo il pagamento ebay mi ha mandato l'avviso che tutte le inserzioni del venditore sono state rimosse, che il venditore si è cancellato dal sito e che è meglio non pagare. Grazie, ma se me lo dite dopo 4 giorni dalla chiusura dell'asta, io ho già pagato"

 

ebay non ha la sfera magica per prevedere il futuro, te lo comunica nel momento in cui succede, 

spiegami come fanno a dirtelo prima che accade ???

 

"Scusate un attimo, ma siete stipendiati per questo, se non sbaglio..."

 

sbagli:

 le forze dell'ordine non sono tuoi investigatori privati, non sono lì ai tuoi comodi 

 

è vero che ogni cittadino è libero di denunciare qualsiasi fatto, ma appunto è solo una DENUNCIA, non significa che questa porti obbligatoriamente a delle indagini,  ci mancherebbe che si mettono a perdere tempo per ogni sciocchezza,  le priorità sono ben altre!

 

Ti faccio presente che le SSD le vendono a miglialia anche in Italia e  in ogni caso nelle vendite online/a distanza ci sono diversi modi per tutelarsi (paypal, carta di credto, contrassegno), quindi se tu acquisti all'estero da un perfetto  sconosiuto (probabilmente attirato da un prezzo vantaggioso)  con metodi privi di  protezione sei tu che ti stai assumendo il  rischio,

se te le vai a cercare non puoi certo pretendere  che la polizia postale ti faccia da balia per  il tuo modo di agire ingenuo ....

 

 

Non c'è nulla di scorretto nella riposta che ti hanno dato,  l'unica persona con cui dovresti  incavolarti è solo con te stesso  non  certo con la polizia postale che ha svolto il suo lavoro in modo del tutto regolare. 

E' abbastanza ridicolo prendersela con loro  senza sapere quali sono  i loro obblighi  pretendendo ciò che non è di loro competenza

 

a volte ho l'impressione che  tutti questi film/telefilm stile poliziesco  vi facciano perdere di vista quale sia la vera realtà .......

 


 

Ovviamente non devono seguire i miei comodi, ma essendo un servizio pubblico non possono nemmeno (scusa il termine) fregarsene se viene compiuto un reato.

 

La denuncia è l'unica cosa che il cittadino può fare, mentre gli accertamenti (una volta denunciato il reato) la polizia postale sarebbe obbligata a farli in quanto la truffa informatica è una cosa di loro competenza (non sono solo un ufficio informazioni/raccolta denunce). Poi, ovvio, ci sono cose ben più grosse e non ho mai pensato che la mia fosse una priorità, ma nemmeno immaginavo che mi rispondessero "costa troppo non faremo mai nulla", risposta che se permetti mi sta un po' su... Se mi avessero detto ciò che hai scritto tu (ci sono cose più importanti), che poi è quello che penso anche io, sarebbe stata molto più accettata.

 

Chiaramente non ho mai pensato ad una soluzione stile CSI in due giorni, e non ho mai perso in senso della realtà. Anzi, in reltà ho dato per persi fin dal principio i miei soldi dandomi da solo del pollo. Il pagamento l'ho fatto in quel modo perché ho erroneamente ritenuto tracciabile un bonifico in quanto legato ad un iban che per forza di cose è legato a qualcuno rintracciabile, ed anche per questo l'errore è stato solo mio.

 

Probabilmente non hai capito bene il senso del mio commento (o mi sono spiegato male).

Il mio rammarico è legato alla risposta del tipo "non si aprirà la rogatoria perchè costa troppo, la tua pratica verrà accantonata" ed al seguito con "noi siamo più permissivi quando indagano verso l'Italia", perché nonostante tutto mi sembra assurdo che non si riesca ad effettuare un controllo su una persona dopo che questa ha ritenuto formale denuncia dalla Polizia di uno Stato.

Soprattutto considerando che, per come mi ha fatto capire l'addetto (sperando però non sia vero), se capitasse il contrario, cioè se dovessi per esempio essere controllato io da parte di un Inglese che mi denuncia, noi saremmo più permissivi con i controlli.

 

Per riassumere: la colpa è mia e mi colpevolizzo da solo ed infatti ho dato per persi i soldi fin dal principio, è normale che la Polizia abbia casi ben più importanti, ritengo però che i controlli vadano fatti comunque, soprattutto perché finche non si iniziano a fare i truffatori saranno sempre più avvantaggiati...

 

Messaggio 249 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

Mi ero dimenticato prima...

Ovviamente non avrei mai acquistato oggetti troppo costosi senza particolari garanzie, infatti fortunatamente non si tratta di una cifra vitale, ma anche se, come detto da te, sono io che mi accollo il rischio se scelgo un pagamento non sicuro (ora lo so che un bonifico bancario non è sicuro), rimane il fatto che se un venditore non spedisce l'oggetto dopo il pagamento, indipendentemente dal metodo di pagamento, legalmente sempre truffa si chiama e sempre alla denuncia porta.

Denuncia che dovrebbe, in teoria, seguire il suo normale iter con accertamenti e tutto il resto.

Cosa che però probabilmente non farà, è anche per questo che mi lamentavo.

 

PS: mi sembrava chiaro che il primo commento sulla comunicazione di ebay fosse ironico e di sfogo, mi pare sia ovvio che ebay non possa prevedere preventivamente chi si cancelli dal sito... Mea culpa se qualcuno lo ha letto come una reale accusa nei confronti del sito...

Messaggio 250 di 683
Ultima risposta