annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter
Utente della Community
Cari ebayers, desideravo raccogliere informazioni da parte di chi ha sporto denuncia per truffa alla Polizia Postale (o altre autorità), in particolare sugli esiti della denuncia stessa: risultati, tempi di attesa ecc.
Messaggio 1 di 683
Ultima risposta
682 RISPOSTE 682

Oggetto: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

luka1611
Utente della Community

Volevo fornire un piccolo contributo alla comunità con riferimento alle modalità di denuncia-querela e successive fasi.

In primo luogo in caso di truffa il mio personale consiglio, una volta esperiti tutti i tentativi possibili, è quello di formulare sempre una denuncia all'autorità competente. Documentate il più ampiamente possibile la truffa e se possibile compilatevi già a casa la relativa denuncia / querela esponendo i fatti, ciò vi permetterà di non perdere troppo tempo presso gli uffici di polizia. Nel corpo della querela ricordatevi di inserire o far inserire queste affermazioni:

- manifestate di opporvi al decreto penale di condanna e riservatevi la costituzione di parte civile in un eventuale processo (il decreto penale di condanna è un istituto previsto dall'art. 459 del c.p.p. e può applicarsi solo se il querelante non ha formulato opposizione);

- richiamate gli articoli 406 e 408 del c.p.p. richiedendo di essere informati della richiesta di proroga delle indagini o della richiesta di archiviazione.

Adempiendo a queste formalità nella denuncia querela (sono vostre richieste che devono chiaramente risultare), non dico che si risolve il vostro problema ma, sicuramente, al verificarsi di detti determinati eventi, sarete resi edotti dello stato del procedimento e della sua eventuale richiesta di archiviazione alla quale, per inciso, potrete anche opporvi dopo aver preso visione degli atti.

Saluti

Messaggio 191 di 683
Ultima risposta

48ale2010
Utente della Community

ciao,io sono stato truffato nel dicembre 2010 per 500 euro,fatto la denuncia alla polizia postale.in questi giorni mi è arrivata una raccomandata dal tribunale che in marzo ci sarà un processo a carico di 3 tizi che sarebbero i ........volevo dire di avere un po' di fiducia negli organi di stato e a me avevano detto,a suo tempo, che sicuramente sarebbero stati individuati.non so cosà farò,ma comunque sono contento e continuiamo a denunciare le truffe.auguri.

Messaggio 192 di 683
Ultima risposta

ciccina9013
Utente della Community

Salve.

Ho acquistato presso il sito subito.it e da un privato, un telefono Apple iPhone 4, da un tipo di Bergamo.

mi ha fornito le foto e anche una fattura di quando lui ha acquisto il telefono.

Io l'ho pagato con bonifico e ad oggi questo non mi risponde alle chiamate ne ai messaggi. insomma è sparito. il valore del telefono è di 330€.

Cosa posso fare con questo personaggio se continua a non rispondere?

ho il suo nome, cognome, IBAN, numero di cell e nella fattura il nome e l'indirizzo della società per cui (spero) lavori.

grazie

Messaggio 193 di 683
Ultima risposta

mache2oo
Utente della Community

Prova a cercare la ditta con le pagine bainche e gialle e telefona. Se non esiste prendi tutta la documentazione e vai dalla Polizia postale (e metti una pietra sopra sul riavere i soldi).

Probabilmente non hai fatto un bonifico verso un conto corrente vero e proprio ma hai ricaricato una carta ricaricabile provvista di IBAN.

Qua sopra in alto a destra c'è ASSISTENZA CLIENTI + REGOLE, è il magico luogo ove trovare facilmente spiegazioni e guide varie sul funzionamento di eBay, fate uno sforzo perchè non morde a guardarci!
Prima di creare un 3D controllare SEMPRE che non ce ne sia già 1 nessuno o 100.000 uguali simili o così cosà: RICERCA AVANZATA-->RICERCA CONTENUTI
Babbo Natale NON esiste e soprattutto non chiede ricariche
Messaggio 194 di 683
Ultima risposta

s8costo
Utente della Community

Ragazzi a distanza di un anno e mezzo, sono stato ricontattato dalla polizia postale,

però le procedure volano in questi uffici.

Sapete cosa mi dicono?

La sua denuncia è arrivata alla procura della repubblica, visto l'esiguo importo (42 euro), è sicuro di voler procedere?"

Chiedo... "In che senso?"

"Sa... se procede con la denucia, verrà chiamato a testimoniare e questo avverrà nel luogo di dove si svolgerà il processo" (Io sono di torino ed il truffatore è in Campania).

"dovrà probabilmente pagarsi un avvocato e la cosa potrebbe prolungarsi per molto altro tempo"

Allora chiedo quali alternative ho... "secondo me le conviene ritirare la denuncia e lasciar decadere la cosa; naturalmente deve recarsi nei nostri uffici e firmare la dichiarazione di non intenzione a procedere"

EVVIVA l'ITALIA!!!

Come si suol dire "Cornuto e mazziato"

Oltre aver perso i soldi ed il tempo, ho la amara sensazione di essermela presa nel solito posto, quello dove se la prendono i cittadini onesti, conoscete vero?

Bhe ragazzi, finchè truffatori di piccolo calibro come questo continueranno a ridersela alle spalle di quelli che come me pensano che la giustizia sia dalla loro parte, continueremo a vederli proliferare e ridere alle nostre spalle.

Certo che remare controcorrente diventa sempre più duro e se nessuno (sopretutto chi dovrebbe aiutarti per precetto lo fa, diventa pressochè impossibile.

A volte penso che lo stato di diritto sia in realtà una posizione a 90°

Buona fortuna a tutti ed occhio che se il prezzo vi sembra troppo basso... probabilmente è una truffa!!!

Messaggio 195 di 683
Ultima risposta

frankobaldo
Utente della Community

ciao mi sembra di leggere il mio caso anch'io sono stato truffato.il 4 febbraio sul sito subito.it ho visto una fotocamera usata per 400 euro e mi piaceva,sul annuncio c'era scritto si preferisce consegna a mano,massima serietà, senonchè abitando molto distante contatto via email il venditore e gli ho chiesto se poteva spedirla (certo) è stata la risposta ,mi ha mandato il codice IBAN io ho fatto il bonifico bacario, dopo due giorni gli chiedo il numero di spedizione da poter seguirlo via internet ma da allora non ho più sentito nulla.questa mattina sono andato alla Polizia Postale a fare la denuncia hai quali ho chiesto se loro lo trovano ,mi hanno risposto si di sicuro,perchè oltre al codice IBAN loro vanno anche con l'indirizzo email che di sicuro va in una casa con una linea di utenza,qualcuno ci stà.poi gli ho chiesto se ci sono speranze per i miei 400 euro,mi ha detto che se si ravvede e me li ridà indietro bene altrimenti al tizio tra avvocati ecc gli verrà a costare sui 5-6 mila euro,e come tepistica gli chiedo?anche due tre anni:-( mi sono preso il foglio della denuncia fatta e coda in mezzo alle gambe in attesa di una lettera della PP.ciao ragazzi e buona fortuna mi ritenevo furbo,credevo che col bonifico non ci fossero problemi invece????

Messaggio 196 di 683
Ultima risposta

mazinga61
Utente della Community

Ho pagato €. 170,00 per un SAMSUNG GALAXY S2 sul sito SUBITO.IT con ricarica POSTEPAY (il venditore mi ha comunicato n. carta e cellulare) ma  subito dopo si è reso irreperibile, solo una mail dove diceva di aver spedito, e qualora non mi fossi fidato mi avrebbe rimborsato (ma non mi ha chiesto nè n. POSTEPAY ne' n. di c.c.) Mi rivolgo alla P.P. per denunciare il fatto, invio mail al venditore e.... il giorno dopo mi contatta peraccordarsi sul rimborso, dicendomi ce aveva tentatato tante volte di contattarmi (?????). Gli è andata male poverino...! Posso chiedere qualcosa in più per il tempo perso ?

Denunciare, denunciare e denunciare, è ora di farla finita con queste persone!

Messaggio 197 di 683
Ultima risposta

acquirente_82
Utente della Community

Sei stato fortunato. Io ho denunciato ma il tipo che mi ha fregato continua a non farsi sentire. 450,00 euro in medicinali gli auguro se non me li rende. Sono furibondo

Messaggio 198 di 683
Ultima risposta

guoshuchen
Utente della Community

e io mi ha fregato 565 € per iPad 4 ,sai che quella partita IVA registrato è la banca di Trento lo ho scoperto dopo . Al prossimo non guardo più le cose scontate solo online 

Messaggio 199 di 683
Ultima risposta

francuzzalucca
Utente della Community

A me anche se la spesa e' limitata(105 euro),dopo 6 giorni sono qua' ad aspettare il mio nokia lumia,preso su ebay con un asta online,mi dice prima che lavora dalle 9 alle 22,poi che era pasqua,ieri sera provo a chiamarlo al numero rilasciato ad ebay e mi dice che ho sbagliato numero e mi manda a quel paese,adesso io ho ricaricato via postepay,ho i suoi dati di carta,codice fiscale,numero di telefono,nome e cognome e tutta la marea di email fasulle ricevute sull'ipotetica spedizione mai partita,come potrei comportarmi?Farla questa denuncia o e solo tempo perso?

Messaggio 200 di 683
Ultima risposta