annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter
Utente della Community
Cari ebayers, desideravo raccogliere informazioni da parte di chi ha sporto denuncia per truffa alla Polizia Postale (o altre autorità), in particolare sugli esiti della denuncia stessa: risultati, tempi di attesa ecc.
Messaggio 1 di 683
Ultima risposta
682 RISPOSTE 682

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa


@lupast_3  ha scritto:

Aiuto.

Ho fatto la prima vendita su ebay, e mi hanno bloccato i soldi perché vogliono il mio conto corrente, ora o siamo pazzi o il covid ha dato di testa, con quello che gira sul web io il mio conto non lo do a nessuno in primis e poi è una cosa personale ma stiamo scherzando? Qualcuno mi può dire gentilmente come devo fare? Grazie, e se chiudo l'account sono obbligati ad accreditarsi i miei soldi? E dove li accreditano? Grazie ancora. 


Il metodo con cui paga ebay è cambiato l'anno scorso, non hai alternative, o aggiorni il tuo account con un Iban, che sia anche di una ricaricabile o banca fisica, oppure non riceverai mai i tuoi proventi.

L'account non potrai mai chiuderlo fino a che non risolvi il problema.

 

Prima di mettere in vendita, era meglio leggere le regole oppure visualizzare le mail di avvertimento che hanno inviato più volte... non a questo account perché non risultano vendite...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 681 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

rubericchiut_0
Utente della Community

E sul tentativo di truffa? Da quanto ho capito non esiste secondo le leggi italiane. Ho contestato l'oggetto al venditore perchè non conforme alla descrizione (un gameboy con le plastiche cambiate cinesi, nella descrizione non vi era scritto nulla, l'ho scoperto dopo toccandolo con mano e poi cercando su internet) e dopo aver parlato con lui  e chiedendoli prima il rimborso totale e poi parziale, lui ha affermato che io stessi provando a raggirarlo perchè gli ho anche mandato varie prove, siti in inglese ecc... e che quindi mi avrebbe denunciato per "tentativo di raggiro". Ma può veramente farlo? Alla fine lui i miei soldi gli ha avuti, chi ci ha perso sono solo io che non sapendo parlare via chat con un operatore ebay alla fine per sfinimento ho chiuso il reso.

Messaggio 682 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa


@rubericchiut_0  ha scritto:

Alla fine lui i miei soldi gli ha avuti, chi ci ha perso sono solo io che non sapendo parlare via chat con un operatore ebay alla fine per sfinimento ho chiuso il reso.


Quando si acquista online bisogna conoscere il funzionamento della piattaforma che ci mette in relazione / comunicazione con il venditore.

Nella maggiorparte dei casi e' sufficiente cliccare sul tasto acquista per ricevere l'oggetto a casa senza fare altre operazioni.

Quando invece sopraggiungono dei problemi bisogna "volenti o nolenti" dedicarsi in prima persona elle faccende BUROCRATICHE.

Faccende burocratiche che prevedono una serie di conoscenze e di passaggi FONDAMENTALI per ottenere un rimborso.

Nel tuo caso se non ho capito male piuttosto che aprire pratica per oggetto non conforme ti sei messo a dialogare / contrattare con il venditore in un lungo e laborioso tentativo di mediazione.

Mediazione che si poteva tranquillamente evitare nel caso fossi stato disponibile a restituire fin da subito l'oggetto in cambio di un rimborso piuttosto che valutare la possibilita' di un rimborso parziale.

Con ebay avevi la possibilita' di restituire un oggetto non conforme a spese del venditore.

In conclusione non direi che ti hanno truffato, molto probabilmente il venditore non ha dato peso a questo dettaglio perche' a lui il gamaboy serviva solo per giocare e avere una scocca non originale per lui non faceva alcuna differenza, e di conseguenza non aveva alcun senso inviare un rimborso parziale per una scocca originale che magari solo lei costava la meta' del valore dell'oggetto, a te invece interessava come oggetto vintage da collezione.

Nelle vendite a distanza sono cose che possono capitare, ebay ti avrebbe tutelato al 100%.

La prossima volta fai un reso per non conformita' senza tanti preamboli e patemi e se non sai come funzionano i resi per non conformita ti consiglio di approfondire l'argomento tramite il motore di ricerca interno di ebay oppure tramite parola chiave su google.

https://www.ebay.it/help/home

cito: come possiamo aiutarti? Cerca nell'area AIUTO di ebay.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 683 di 683
Ultima risposta