annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter
Utente della Community
Cari ebayers, desideravo raccogliere informazioni da parte di chi ha sporto denuncia per truffa alla Polizia Postale (o altre autorità), in particolare sugli esiti della denuncia stessa: risultati, tempi di attesa ecc.
Messaggio 1 di 683
Ultima risposta
682 RISPOSTE 682

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

sarei interessato anch'io. si ottengono i rimborsi alla fine, o è solo un modo per "sfogarsi"?
Messaggio 2 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

porseo
Utente della Community
se fai denuncia alla postale sono i primi a dirti di valutare l'importo di cui sei stato raggirato. alla mia commercilista un power seller con 1750 stelline ha derubato 249 euro di 2 toner e merce mai arrivata, reclamo aperto e ebay provvederà al rimborso di soli 100 euro. morale la postale gli ha detto che non conviene fare denuncia che la cosa finiosce sul penale e dovrebbe andare a torino a fare il processo contro non si sa chi dal momento che questo utente agisce con 2 società srl e al numero di telefono risponde una signora portinaio del palazzo della sede inesistente che ti dice persino che una banca cerca il titolare!!! morale ecco il responso della postale alla richiesta di denuncia pèer truffa. quindi come vedi i tempi sono chiari: attaccati al tram se no spendi piu di quanto sei stato realmente aggirato
Messaggio 3 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

cntmra
Utente della Community
ognuno faccia come crede ma dalle mie parti si dice becchi e bastonati!!!!! se mi truffano io la denuncia la faccio, certo prima provo tutte le altre strade, ma se non c'è soluzione la faccio.
Messaggio 4 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

cntmra
Utente della Community
dimenticavo, con questo ragionamento allora possiamo tranquillamente pubblicare sui forum gli indirizzi ed i nomi dei truffatori, tanto nessuno denuncia!!!! poi quando trovano truffatori in un vicolo rovinati di botte, sentiamo cosa dice la postale!!! (inutile tanto è una denuncia penale ma contro ignoti)
Messaggio 5 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

atreius1
Utente della Community
Premesso che qualsiasi pubblico ufficiale che per qualsiasi motivo durante l'esercizio di p.a. venga a conoscenza (notizia criminis) dal dretto presunto leso o per terzi ha l'obbligo di approfondire tale notizia accettando e spesso "invitando" la persona a sporgere regolare denuncia, tale obbligo è sancito dal cpp e non solo... difronte ad un rifiuto o anche un semplice non assecondare la presunta parte lesa a sporgere querela/denuncia, i codici prevedono espilcitamente o demandano a commi di l. o altri il reato di "omissione di atto d'ufficio" punito nel nostro sistema giuridico e vi garantisco che è pesante per un p.u. un'accusa del genere... è ovvio poi che in fase di stesura si valuti il dafare caso per caso seguendo una procedura o un'altra.
Nello specifico la polizia postale è uno dei "corpi" migliori e tecnicamente preparati oggi presenti sul territorio... arrivano sempre perchè il più abile truffatore lascia sempre delle tracce e primao poi arrivano... se è vero ed è vero che le truffe telematiche sono purtroppo in aumento e destinate ad aumentare per un effetto di informatizazione globale, è anchevero che i vari corpi di polizia affiano le armi...
In ogni caso un mio modesto parere è semplicemente:

DENUNCIARE SEMPRE !!! se siete nella ragione, valutare caso per caso se c'è un concorso di colpa, ma su ebay di questi tempi penso che la prima ipotesi purtroppo sia quella veritiera... DENUNCIARE SEMPRE SEMPRE SEMPRE! PAGHIAMO LE TASSE ANCHE PER PAGARE I P.U. E I SERVIZI RESI (O PRESUNTI RESI) DALLA P. AMMINISTRAZIONE.
p.s. "l'omertà non paga mai, MAI"
Messaggio 6 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter
Utente della Community
atreius: credo sarebbe più corretto parlare di rassegnazione che di omertà. Concordo comunque pienamente sulla necessità di denunciare, se si ritiene di essere nel giusto. Se qualcuno dovesse avere delle perplessità a riguardo, segnalo che la denuncia è gratuita e la stesura del verbale non dovrebbe richiedere che pochi minuti di tempo.
Messaggio 7 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

sisignola
Utente della Community

Ciao a tutti.
Io sono stato truffato il 1 maggio 2008.
Mi sono aggiudicato una xbox360 elite hdmi a € 221+9 spedizione.
Ho pagato immediatamente con ricarica postpay  dopo di che il venditore  scompare.
Trovo l'intestatario dell'account e scopro che è intestato a una ragazza, digito il suo nome su google e mi appare il suo curriculum, quindi, credo che siano stati usati i suoi dati per aprire l'account ebay, la chiamo e mi dice di essere estranea ai fatti quindi sporge denuncia alla polizia postale per appropriazione indebbita di dati personali.
Tramite amici ottengo il numero di cellulare dell'intestatario della postpay, lo chiamo spiegandogli i fatti e lui mi dice di averla persa 3 mesi fa insieme al codice e di aver sporto regolare denuncia, che si informera' e mi fara' sapere.
Vado alla posta per informazioni e loro mi dicono che la postpay è attiva e regolarmente utilizzata.
Richiamo Chirico Ioris per giorni ma lui non risponde piu' allora tramite altri amici ottengo il numero dell'abitazione e lo chiamo.
All'inizio rimane un po confuso ma poi mi dice che si è recato alla posta e gli hanno detto che a giorni avra' una nuova postpay e che se ci sara' il mio pagamento me lo rimborsera'.
Ho fatto denuncia alla polizia postale e aspetto notizie.

Messaggio 8 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter
Utente della Community
Salve a tutti/e. Scrivo per un rapido aggiornamento. Pochi giorni fa mi ha contattato l'ufficio di Polizia Postale presso il quale avevo sporto denuncia in seguito ad una truffa (episodio dal quale nacque l'esigenza di aprire questo forum). Mi hanno chiamato per verificare se era vero che avevo riceuto un rimborso da Paypal (per inciso il rimborso è stato rapido ma, seppur per una parte esigua del maltolto, parziale). Volevo segnalarlo ad onore del fatto che è una tangibile prova che le indagini proseguono...
Messaggio 9 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter
Utente della Community
Sisignola: spero tu abbia già sporto denuncia. Nel caso non l'avessi ancora fatto ti consiglio, se ne hai, di portare con te le mail scambiate con il truffatore, con tanto di "header" ben visibile: sono utili alla Polizia per rintracciare il mittente...
Messaggio 10 di 683
Ultima risposta