annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter
Utente della Community
Cari ebayers, desideravo raccogliere informazioni da parte di chi ha sporto denuncia per truffa alla Polizia Postale (o altre autorità), in particolare sugli esiti della denuncia stessa: risultati, tempi di attesa ecc.
Messaggio 1 di 683
Ultima risposta
682 RISPOSTE 682

giocamimo
Utente della Community

Vorrei farvi conoscere l'esperienza che ho avuto: ho acquistato tramite il sito Subito.it una reflex usata per 250€ + spese spedizione di 10€, pagando con Paypal. Aspetto il pacco che arriva con qualche giorno di ritardo, lo apro e dentro trovo una pietra. Contatto Paypal che dovrebbe garantirmi il rimborso e mi abbandona subito respingendo il mio reclamo e la contestazione asserendo che tutela (al contrario di quello che c'è scritto nel sito Paypal) solo acquisti fatti su ebay e ebay annunci. Faccio denuncia alla Polizia Postale e la invio al venditore di cui ho anche numero di cellulare e indirizzo, e lui mi scrive chiedendomi scusa e prendendo tempo per rimborsarmi. Insistendo per accorciare i tempi, scompare definitivamente e non risponde più ne alle email ne alle telefonate. Che Dio lo fulmini!!!

Messaggio 151 di 683
Ultima risposta

Ciao,questo mese ho acquistato tramite un sito di annunci un libro,che non mi è mai arrivato, e la venditrice dopo aver avuto il pagamento (bonifico) non ha più risposto alle mie email. L'altro giorno ho fatto denuncia alla polizia postale.Secondo voi dovrei mandarle via email copia della denuncia,così magari si decide a rimborsarmi, oppure è meglio che non sappia niente fino a quando non sarà contattata dalla polizia?

Messaggio 152 di 683
Ultima risposta

martinamt
Utente della Community

ciao ragazzi,anche io sono stata truffata circa 1 mese fa..ebay annunci: nikon d3100+ obbiettivo a 400 euro..mi faccio inviare e foto,parlo un pò con il venditore(diceva di essere di firenze) non potendo fare lo scambio a mano faccio bonifico bancario....e lui sparisce!!!!!!!!!!corro dalla polizia postale per denunciare,e ad oggi è più di un mese che devo ancora presentare la mia denuncia..è una vergogna!!!!!!!!ogni volta che mi reco negli uffici mi dicono che il superiore(l'unico in grado di fare denuncia) non c'è mai...sono andata in questura,dai carabinieri,dalla polizia..tutti mi rimandano da questi stronzi della p.postale...ora io dico...è normale?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!solo a massa.....spero di poter fare ancora qualcosa,altrimenti denuncio loro.

Messaggio 153 di 683
Ultima risposta

rikyzany
Utente della Community

ragazzi anche io su annunci ebay sono stato truffato circa 5 gioeni fa....ho acquistato un macbook pro per 500 euro il venditore sembrava onesto e ci parlo ci mettiamo d'accordo faccio il bonifico .dopo lo chiamo e mi dice che ha spedito il pacco ma non mi invia il tracker..allora il giorno dopo lo chiamo e non risponde invio maail con spiegazioni e non risponde...ok sono sicuro di essere stato truffato ..in rete ho trovato 2 annunci come il mio sempre inserzionati da lui ..io però sono in possesso di cellulare.iban,conversazioni mail,saldo del bonifico,e localizzazione della sua banca..sono andato dai carabinieri ma mi hanno fatto perdere la voglia di denunciare..cosa dovrei fare ? pol.postale? lo devo intimorire un po con un invio di una denuncia ? ditemi voi sono nuovo...grazie

Messaggio 154 di 683
Ultima risposta

....ho acquistato un macbook pro per 500 euro.....

....sono andato dai carabinieri ma mi hanno fatto perdere la voglia di denunciare..cosa dovrei fare ? pol.postale? lo devo intimorire un po con un invio di una denuncia ? ditemi voi sono nuovo...grazie

A) I Carabinieri NON POSSONO disincentivarti a sporgere denuncia, loro sono lì per tutelare te e recepire la tua denuncia, non è a loro discrezione E' UN OBBLIGO CONNATURATO ALLA LORO FUNZIONE.

B) Se si tratta di un truffatore abituale, ed è molto probabile che lo sia, le tue minacce non gli faranno paura, anzi; i truffatori sanno meglio di te come funziona la faccenda, che prima di trovare qualcuno che prenda a cuore una denuncia per una truffa da 500 euro lui avrà il tempo di spenderseli e sparire.

C) Sporgi denuncia, ma con un pò di sano realismo sulla possibilità che abbia un seguito.

D) Ma 500 euro è un prezzo verosimile?

E) Bonifico?  Siamo sicuri che il suo fosse un conto corrente e non una ricaricabile con IBAN?

Ciao

P.S.: Alla D non serve che rispondi!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 155 di 683
Ultima risposta

pinolo1978
Utente della Community

ciao ragazzi,vorrei segnalarvi una truffa accadutami in data 07/11/2011.su ebay annunci vedo un inserzione di un mac air a 450€,incuriosito contatto il venditore che mi fornisce il suo numero di telefono e decido di chiamarlo,mi dice che il pc insieme ad altri usati sono tutti ritiri da aste fallimentari,se volevo potevo pagare con bonifico e lui spediva con corriere espresso,oppure potevo ritirare a mano am solo la domenica ad ancona....decido per farla breve di farmi spedire il tutto visto che ancona è un po lontana,faccio il bonifico e non mi manda il track id,lo richiamo il giorno dopo e come sente la mia voce riaggancia.certo a sto punto che si tratta di truffa vado in banca a cercare di bloccare il bonifico e mi rendo conto che è una prepagata della CARISBO. ora,di lui ho tutte le mail scambiate,iban anche se è una carta ma si può risalire ai suoi dati tramite banca e basta e numero di telefono che ancora risulta accesso.a parte fargli una bella denuncia,ma tramite header delle mail si può risalire a dove provengono?

Messaggio 156 di 683
Ultima risposta

Racimola tutto ciò che hai, gli header servono (sempre che lui non abbia utilizzato qualche magheggio per risultare altrove, inoltre molti utilizzano gli internet point, cioè luoghi accessibili a tutti) ma comunque serviranno solo se l'autorità giudiziaria (non la polizia ma un giudice) deciderà di fare indagini per scovarlo, non è detto che ciò avvenga anche perchè di truffe per piccoli importi ce ne sono migliaia e, che io sappia, non esiste un data base unificato nazionale  che le metta in relazione tra di loro.

Auguri

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 157 di 683
Ultima risposta

computerk
Utente della Community

x pinolo 1978: Dal tipo di email che hai ricevuto temo che sono stato anche io fregato dallo stesso truffatore, ho perso 300 euro per dei cellulari che vendeva e diceva di essere di Ancona, ma alla fine ha asserito di essere di Imperia. Anche a me, come, te mi ha dato un IBAN della Carisbo che ho scoperto poi essere intestato a un conto Superflash, quindi a una carta prepagata. Nel mio caso ha detto di chiamarsi Fabio Mancuso con tanto di codice fiscale e dati anagrafici ma che temo siano fasulli, perchè ho scoperto da mie piccole indagini, che attualmente la banca ricevente non è tenuta a verificare la corrispondenza tra IBAN e nome indicato come beneficiario nel bonifico. Mi ha segnalato anche un cellulare, ovviamente ora irraggiungibile .... fra l'altro sono anche riuscito a sapere che è intestato a uno straniero e quindi le speranze di un recupero del mio denaro sono prossime allo zero.... sigh!  Se noti qualche corrispondenza contattami. Ho comunque presentato denuncia alla Polizia Postale. Ciao

Messaggio 158 di 683
Ultima risposta

Scusate come posso segnalare un utente che mi ha venduto un cellulare tarocatto

che procedimento mi consigliate ?

devo andare nel sito della polizia postale ? e se si in quale reparto ?

grazie per l'eventuale risposta

Messaggio 159 di 683
Ultima risposta

ho sporto querela contro una persona che mi ha truffato.Secondo voi faccio bene a mandargliela via email perchè sappia che ho preso provvedimenti ?

Messaggio 160 di 683
Ultima risposta