annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback negativo ingiusto Quali tutele per il venditore?

Buonasera, ho poche esperienze come venditore, ho effettuato una trentina di vendite in maniera precisa e scrupolosa ottenendo  altrettanti feedback positivi sia per la qualità dei prodotti venduti, sia per la velocità di spedizione, sia per la tempestività e la disponibilità nelle comunicazioni ecc..ecc..

Tutto questo fino a questi giorni in cui si è verificato quanto segue.

Nei giorni 10 11 e 12 ottobre una utente mi chiede informazioni riguardo alle tempistiche di consegna su un articolo da me messo in vendita su ebay chiedendomi specificatamente di fare in modo che non arrivi nei giorni 16 e 17 ottobre in quanto Lei non è disponibile per il ritiro. 

Solitamente effettuo le consegne servendomi della spedizione Paccocelere3 di Poste Italiane e per esperienza so che il pacco sarà consegnato nei giorni 18/ 19 ottobre. Per scrupolo mi informo presso l'ufficio postale che conferma la mia stima pertanto rispondo alla signora fornendo le informazioni richieste ed assicurandole che la consegna non sarebbe stata effettuata nei giorni della sua irreperibilità.  

Nel pomeriggio del giorno 12 ottobre la signora effettua il pagamento paypal dell' articolo. Spese di spedizione a MIO carico.

Il giorno 13 ottobre ore 9,38 consegno il pacco all'ufficio postale di Marciana Marina con spedizione paccolcelere3 come specificato nella inserzione e come accettato anche a mezzo messaggio ebay dalla utente.

Lo stesso giorno alle ore 10.00 comunico alla cliente che ho effettuato la spedizione e le fornisco il codice di tracciamento della stessa comunicandole ancora una volta la data di presunta consegna nei giorni 18/19 ottobre.

Nei giorni 16 e 17 ottobre la signora mi tempesta di messaggi dicendomi che lei è in casa ad aspettare il pacco che non arriva. Le rispondo gentilmente che lei stessa aveva richiesto che la consegna non avvenisse in quei giorni ma nei successivi. La cliente obietta che nel sito di Poste Italiane non compare nessuna indicazione di tracciamento della spedizione, verifico che è vero quanto dice e mi reco per 2 volte all'ufficio postale da dove contattano il numero verde di Poste Italiane per i reclami. L'operatore del numero verde ci fa sapere che a causa di uno sciopero dei corrieri SDA ai quali Poste Italiane affida le spedizioni non è possibile avere notizie della spedizione e che comunque la consegna a parer loro sarebbe avvenuta il giorno 19. Comunico il tutto alla signora la quale continua a tempestarmi di messaggi di minacce di respinta del pacco e di pretese sul rimborso. Torno il 19 all'ufficio postale dove ricontattiamo il numero verde dal quale riceviamo la stessa risposta. Contatto nuovamente la signora e le spiego quanto appreso sempre in maniera cordiale e rassicurante. (Tutto facilmente riscontrabile dai numerosi messaggi ricevuti ed inviati che ho salvato) Nel frattempo faccio un reclamo formale alle Poste Italiane tramite la preposta e mail fornendo tutti i dati e tutta la documentazione necessaria e rassicuro la signora dicendole che le avrei fatto subito il rimborso.

Continuano nel frattempo da parte della signora messaggi offensivi sulla mia buonafede. Provvedo il 19 sera ad effettuare il rimborso dell'intero importo pagato dalla signora e le comunico di tenersi pure l'articolo una volta che lo avesse ricevuto in quanto glielo lasciavo gratuitamente.

Il giorno 20 ottobre (ovvero ieri) ricevo il seguente feedback negativo "Pacco mai arrivato. Il venditore non è stato in grado di dare info su pacco". 

Chiedo solo se c'è per questi casi una tutela nei confronti di questo tipo di acquirenti, se comunque è possibile agire ed in che maniera per tutelarsi contro feedback negativi creati con quantomeno sufficienza e scorrettezza nei confronti di venditori che credo nel mio caso abbiano fatto molto più del dovuto.

Grazie

     

Visualizza l'intero argomento
19jack62
Utente della Community

..ho provato a pulire il Browser ma niente da fare, non se gli altri che hanno lo stesso problema ci sono riusciti, me lo fate sapere?..GRAZIE..

Fai una domanda