annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

termini per sospendere asta

cartofilo62
Utente della Community

Termini per sospendere asta, dopo un'offerta?

Visualizza l'intero argomento
palilia123
Utente della Community

Sì, è un guaio.

 

Ti metto cosa dice il codice civile:

"In base alla disciplina generale sulle obbligazioni (artt. 1206 ss. c.c.), in mancanza della cooperazione del compratore, il venditore potrebbe liberarsi della obbligazione di consegna mediante l'offerta solenne della cosa seguita dal deposito e dell'accettazione di esso o dal giudizio di convalida. L'art. 1514 c.c. prevede un procedimento di liberazione coattiva semplificato, e la comunicazione al compratore della sua esecuzione."

 

"art. 1514
Deposito della cosa venduta.
Se il compratore non si presenta per ricevere la cosa acquistata, il venditore può depositarla, per conto e a spese del compratore medesimo, in un locale di pubblico deposito, oppure in altro locale idoneo determinato dal tribunale del luogo in cui la consegna doveva essere fatta. 
Il venditore deve dare al compratore pronta notizia del deposito eseguito."

 

 

In pratica, perchè diventi legalmente tuo devi costituire in mora il compratore, effettuando una "offerta reale" tramite ufficiale giudiziario.
In seguito puoi chiederne la vendita tramite ufficiale giudiziario ed il ricavato potrà essere da te trattenuto (detratte le spese) per rimborso spese di deposito e custodia (sempre che tu ne faccia istanza).
In ogni caso devi rivolgerti al giudice competente.

Fai una domanda