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Intendevi dire: 

recesso come vi comportate con le scritture ?

allora un quesito di confronto.

 

x compra 100 europaga con paypal

 

spedizione e scontrino con relativa chiusura contabile e riporto nel registro dei corrispettivi.

 

x recede reinviando l'oggetto nei tempi previsti.

 

annullamento vendita ebay con rientro commissioni

rimborso paypal con rientro commissioni

 

nei corrispettivi come stornate???:|

Messaggio 1 di 6
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5 RISPOSTE 5

recesso come vi comportate con le scritture ?

consigliandoshop
Utente della Community

E' capitato anche a me ed il mio commercialista ha risolto ogni problema. Praticamnte nel registro dei corrispettivi va aggiunta un'altra colonna, nel mese in questione, nella quale va indicata la percentuale di iva applicata e sotto, nel giorno in cui è stato effettuato il rimborso, viene riportato l'importo rimborsato con un bel meno davanti.


Spero di esserti stato di aiuto,


saluti


Luigi.

Messaggio 2 di 6
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recesso come vi comportate con le scritture ?

allora un quesito di confronto.

 

x compra 100 europaga con paypal

 

spedizione e scontrino con relativa chiusura contabile e riporto nel registro dei corrispettivi.

 

x recede reinviando l'oggetto nei tempi previsti.

 

annullamento vendita ebay con rientro commissioni

rimborso paypal con rientro commissioni

 

nei corrispettivi come stornate???:|

 

Io annullo la ricevuta fiscale e non metto l'importo nei corrispetivi.

 

Con lo scontrino si può fare lo stesso.

Messaggio 3 di 6
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recesso come vi comportate con le scritture ?

allora un quesito di confronto.

 

x compra 100 europaga con paypal

 

spedizione e scontrino con relativa chiusura contabile e riporto nel registro dei corrispettivi.

 

x recede reinviando l'oggetto nei tempi previsti.

 

annullamento vendita ebay con rientro commissioni

rimborso paypal con rientro commissioni

 

nei corrispettivi come stornate???:|

 

Io annullo la ricevuta fiscale e non metto l'importo nei corrispetivi.

 

Con lo scontrino si può fare lo stesso.

 

e come fai con lo scontrino??? il registratore di cassa registra l'incasso  se annulli penso devi fare una nota di credito altrimenti come l'annulli dal registro??

Messaggio 4 di 6
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recesso come vi comportate con le scritture ?

e come fai con lo scontrino??? il registratore di cassa registra l'incasso  se annulli penso devi fare una nota di credito altrimenti come l'annulli dal registro??

 

Ovviamente devi avere lo scontrino dato al cliente che deve restituirlo insieme al bene.

 

 

ANNULLAMENTO SCONTRINO FISCALE Lo scontrino erroneamente emesso e non ancora consegnato al cliente deve essere annullato (di prassi con una barra in diagonale con la scritta annullato), e deve essere allegato allo scontrino di chiusura giornaliera; sul registro dei corrispettivi si riporterà la differenza tra il totale del giorno e l’importo dello scontrino errato. Al cliente verrà consegnato un nuovo scontrino.Diversamente, se lo scontrino errato è già stato consegnato al cliente, non può essere annullato. In questo caso si può annotare l'errore sul registro dei corrispettivi o sul registro di prima nota, sempre che esistano dei comprovati motivi.

 

Messaggio 5 di 6
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recesso come vi comportate con le scritture ?

giulgian
Utente della Community

Su direttiva del commercialista io faccio così: quando mi ritorna la merce comprensiva dello scontrino d'acquisto rifondo subito i soldi con lo stesso sistema usato per il pagamento, poi a fine giornata faccio la chiusura ma segno sui corrispettivi l'importo totale della giornata escluso l'importo del recesso. Se l'importo del recesso è superiore all'incasso della giornata scrivo il totale negativo.

Lo scontrino in originale lo allego ad un modello di pratica di reso che mi ha dato il commercialista (ma credo si trovi anche in rete) e lo compilo il più dettagliatamente possibile con i dati del cliente, l'oggetto ritornato, il numero dello scontrino, data vendita, data rimborso, insomma tutto, e lo conservo nei corrispettivi, al commercialista ne va una copia.

Qualche piccolo problema il commercialista me lo solleva quando devo effettuare dei rimborsi parziali, come ad esempio quando al cliente arriva un orologio che sbadatamente ho inviato con la batteria scarica, il cliente va a farsi sostituire la batteria da un orologiaio della sua zona ed io gli rifondo i soldi (mi è successo di farlo sempre con PayPal), allora in quel caso gli incassi di PayPal non coincidono con gli incassi del giorno della vendita. Per fortuna si parla di importi piccoli e sempre giustificabili.

Spero di essere stato utile

Messaggio 6 di 6
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