DAC7 e Rendiconto finanziario mensile/annuale
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 16-02-2026 17:47
Salve tutti.
Credo che il "Rendiconto finanziario" mensile, quello molto dettagliato, sia più idoneo per il conteggio degli importi e delle transazioni. Ho ragione?
L'anno scorso avevo notato che mio personale conteggio e il Rendiconto dell'eBay, non erano identici.
In breve, mia domanda è:
- quale riga nel Rendiconto sia quella da seguire: Pagamenti in entrata? Fondi finali? O qualche altra riga denominata diversamente?
Questo allo scopo di essermi sicuro di non superare i 2000 euro, naturalmente. E' chiaro che mi è più facile seguire il numero complessivo delle transazioni, questo è chiaro.
Grazie anticipatamente per i chiarimenti.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-02-2026 19:52
Ti tranquillizzo: se nel 2025 hai superato la soglia del DAC7 (in qualunque maniera, 30 transazioni e/o 2K€) eBay provvede a mandarti copia del resoconto che ha inviato all'AdE, quindi se nella sezione Pagamenti>Reportistica non trovi nulla entro marzo di quest'anno, sei a posto.
Comunque sia, il totale annuo equivale all'importo totale disponibile ricevuto per le tue transazioni di vendita (gli importi detratti da eBay per le commissioni, gli ordini annullati o eliminati e le restituzioni sono ovviamente esclusi dal calcolo),
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
16-02-2026 21:11 - modificato 16-02-2026 21:14
@lubitel2003 ha scritto:Salve tutti.
Credo che il "Rendiconto finanziario" mensile, quello molto dettagliato, sia più idoneo per il conteggio degli importi e delle transazioni. Ho ragione?
Il rendiconto finanziario mensile POTREBBE essere utile per verificare quanto hai incassato mensilmente in base ai conteggi che fa ebay.
Per cui ai fini della DAC7 POTREBBE essere uno strumento utile per monitorare che non si sforino le soglie dei 2000 euro.
L'anno scorso avevo notato che mio personale conteggio e il Rendiconto dell'eBay, non erano identici.
Prova a cercare delle vecchie discussioni riguardo la DAC7 dove altri utenti hanno gia' discusso al riguardo dei conteggi.
Ma il consiglio che ti posso dare e' quello di tenerti un certo margine, magari 1 o 2 oggetti e 100 o 200 euro sotto la soglia per stare tranquillo.
In breve, mia domanda è:
- quale riga nel Rendiconto sia quella da seguire: Pagamenti in entrata? Fondi finali? O qualche altra riga denominata diversamente?
Questo allo scopo di essermi sicuro di non superare i 2000 euro, naturalmente. E' chiaro che mi è più facile seguire il numero complessivo delle transazioni, questo è chiaro.
Il sistema di rendicontazione di ebay che arriva mensilmente e' stato impostato dalla piattaforma nel 2021 e funziona bene.
Riguardo il discorso DAC7 e conteggi invece al momento ebay non e' riuscita ancora a raggiungere la stessa accuratezza ....
In poche parole un acquisto annullato viene conteggiato, una vendita contestata e poi rimborsata viene conteggiata, rimbosi parziali non vengono conteggiati.
Per cui se vuoi avere un quadro piu' completo della situazione devi certamente tenere d'occhio il rendiconto finanziario mensile ma devi anche calcolare che quelle vendite non andate a buon fine vengono incluse nel calcolo.
Per esempio io avevo messo in vendita un videoregistratore che mi hanno acquistato ben 3 volte.
2 volte non hanno pagato (per cui in questa circostanza NON VIENE inserito nel calcolo DAC7)
1 volta invece hanno pagato e hanno chiesto di annullare e questa compravendita per cui mi potrebbe aver CONSUMATO 1 oggetto venduto e circa 60 euro .
Stessa storia se vendi un oggetto e poi l'acquirente chiede una restituzione, probabilmente per il 2025 ha consumato 1 oggetto venduto e l'importo di vendita.
E' stato cosi' sia per il 2024 e per il 2025 vediamo....
Un cordiale saluto.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 17-02-2026 13:09
Grazie. Perfino nell'anno 2025, avevo ricevuto il Resoconto, quello annuale, con le diciture che si riferivano come se avessi superato...ecc, ma in verità, ero ben dentro la soglia. Credo che il Resoconto per AdE, difatti, viene allestito sia quando uno supera, sia quando sta sotto.