Corni intarsiati (rinoceronte?)

Salve! Chedo gentilmente il vostro prezioso aiuto: ho questi due corni intarsiati del 1800 e vorrei sapere cortesemente, se qualcuno mi sa dire se sono di rinoceronte (cm 10x4 circa ognuno) ed eventualmente a che prezzo posso venderli. Grazie!

retro

Risolto! Mi hanno appena detto che sono denti di balena!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Le balene non hanno denti

Mi correggo. Alcune balene hanno i denti. Quelli in tuo possesso si chiamano scrimshaw. Erano realizzati con denti di tricheco, orche.ecc .Essi venivano realizzati dai marinai a bordo delle baleniete, durante le pause di caccia ed altri non erano cheun passatempo. In commercio ci sono tante imitazioni e se i tuoi fossero autentici ti porterebbero in tasca un bel po di soldini. Ammesso che possa interessarti la loro vendita

Grazie mille, Lei è davvero gentile! L'unica cosa è che non so come riconoscere le imitazioni, so solo che era una cosa che custodiva mia nonna, che non è plastica o simili e di certo è materiale "animale", ma per ciò che riguarda le incisioni proprio non saprei. Un saluto!

Fai una foto della sezione, ovvero dove è stato tagliato il dente e postala. Le incisioni venivano fatte con bulini e poi colorate con inchiostro

Ecco la foto che mi ha chiesto, i buchi sono colorati. Che ne pensa?