Ora devo fare ammenda. Quel che è giusto è giusto.

Oggi finalmente, dopo un mese esatto dal fattaccio, ho ricevuto una mail da paypal che riconosce formalmente il problema confermando cio' che ho piu' volte detto: transazione duplicata dal sistema.

Mi sono stati rimborsati i soldi di tale transazione.

Tutto bene dunque, o quasi.

Infatti sono contento che la cosa alla fine si sia risolta. Occorre fare pero' alcune considerazioni finali sulla faccenda.

Per gli utenti paypal:

1) sempre controllare dopo un acquisto la situazione del conto anche a distanza di giorni. Il fatto prova che il sistema non è infallibile e possono avvenire errori di questo tipo.

2) appena individuato il problema segnalarlo e insistere con tutti i canali : telefono, mail e apertura di controversie on-line. Non arrendersi agli estenuanti tentativi di far rimbalzare il problema sul cliente o sul venditore dall'altra parte.

Incredibile che on-line e sui vari forum ci sia chi difende paypal a spada tratta di fronte a problemi come questo che possono danneggiare gravemente l'utente. Ma in giro c'e' gente davvero strana.....

Per Paypal:

L'errore e' stato grave ma è stato poi risolto. Bene.

Tuttavia il sistema di help desk va completamente rivisto: inqualificabili i tentativi di far rimbalzare continuamente la cosa sul cliente. Inqualificabile che ad ogni contatto le spiegazioni date siano sempre generiche ed evasive. Inaccettabile che occorra insistere a dismisura per farsi ascoltare e far arrivare la questione alle persone giuste.

Detto questo sono soddisfatto che la cosa si sia risolta positivamente e continuero' ad usare paypal perche' lo trovo un sistema molto comodo per i pagamenti, non solo su ebay.

Ottimo...ho seguito tutti i tuoi aggiornamenti...ed ero proprio curioso di sapere come sarebbe andato a finire il tuo caso!

Grazie per il tuo riscontro

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense