Restituzione oggetto

carriotto7
Utente della Community
Ciao a tutti, vorrei un parere/consiglio su una restituzione.
Pochi gg fa ho acquistato e poi ricevuto un prodotto che ora vorrei restituire, perché non risponde alle mie esigenze(costo totale 18€).
Il venditore mi ha proposto un rimborso di soli 5€, che ho rifiutato.
Che devo fare? Mi è arrivata una mail di eBay con la quale mi si chiede di spedire l'oggetto ed eventualmente di aprire una controversia il 10/11.

Lo spedisco ? Che devo fare?
Rispedirlo mi costa più dei 5€ proposti dal venditore.

Saluti

difab_adel
Utente della Community

allora mettiamo chiarezza  cercando di risolvere dando molteplici consigli che possono essere utili per tutti:

solo i venditori professionisti possono avere come  reso per recesso altrimenti non puoi usare questa tipologia  di reso  il recesso è un ripensamento non una mancanza del venditore!

se invece è una differenza tra quello messo in vendita e quello arrivato con il pacco cioè differente dalla descrizione allora si può utilizzare la non conformità ma solo se il venditore e la transazione è avvenuta secondo la garanzia ebay inoltre il venditore dovrebbe ridare per legge l'intero ammontare della somma dopodichè si può attingere a reso pay pal iscrivendosi al servizio il reso deve essere tracciabile per garantire a ebay e pay pal  che la restituzione sia avvenuta quindi quando affermi che non corrisponde a ciò che ti serve per quale motivo??

carriotto7
Utente della Community
Grazie per la risposta. Ho acquistato un registratore vocale che funziona ma, per lavoro, necessito di un registratore più performante.
Tutto qui.
È possibile chiedere il rimborso?
Inoltre, avendo rifiutato la sua proposta di rimborso, cosa succede adesso?
Devo rispedirgli o no l'oggetto?

@carriotto7 ha scritto:
Grazie per la risposta. Ho acquistato un registratore vocale che funziona ma, per lavoro, necessito di un registratore più performante.
Tutto qui.
È possibile chiedere il rimborso?
Inoltre, avendo rifiutato la sua proposta di rimborso, cosa succede adesso?
Devo rispedirgli o no l'oggetto?

Ti sono state fatte altre domande alle quali non hai ancora risposto:

- il venditore è un professionale?

- hai pagato con payPal?

- quanto tempo esattamente è trascorso dall'arrivo della merce? (giorni di calendario)

Se vuoi risposte efficaci prima chiarisci questi punti.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Il venditore è un'azienda

Ho pagato con PayPal

La merce mi è stata consegnata in data 25/10/2016

@carriotto7 ha scritto:

Il venditore è un'azienda

Ho pagato con PayPal

La merce mi è stata consegnata in data 25/10/2016

Allora puoi attivare il reso con la procedura descritta qui:

http://pages.ebay.it/acquistare/garanzia-cliente.html

il tuo è un caso di recesso, quindi le spese di reso sono a tuo carico ma puoi recuperarle con questo:

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

quando il venditore riceverà l'oggetto (la tua spedizione dovrà essere TRACCIABILE) dovrà rimborsarti l'intera somma da te pagata, quindi l'intero costo dell'oggetto e le spese da te sostenute per la spedizione originale, naturalmente purchè l'oggetto arrivi integro (per integro si intende completo e con l'imballo originale, anche se aperto e senza danni; anche averlo testato non lo declassa, l'importante è che sia stato usato solo per il test e senza danneggiarlo, la legge parla di "ordinaria diligenza" mi pare).

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal