Ok . Tutto risolto. Ho riavuto sia i soldi della spedizione sia del disco. Tutto è bene ciò che finisce bene. Grazie tante per i vostri preziosi consigli..solo una cosa non mi torna. Se lui avesse voluto, falsamente, dichiarare di aver trovato una banana al posto del disco, come avrei potuto provare di averci messo dentro davvero il disco? Non vi nascondo che ogni giorno ho temuto di restare senza soldi e senza disco. Dato che spesso e volentieri i pacchi arrivano piegati, non escludo possa trovarmi di nuovo costretto a rispedire al mittente e non vorrei trovarmi in una situazione del genere.

Grazie ancora a tutt!

Commetterebbe un reato ancora più grave, una denuncia dove dichiara il falso.

1) sarebbe difficile provare quello che dice

2) Potresti controdenunciarlo
Non ti porre questo problema, non succederà, se sei paranoico, la prossima volta fai un video di quando spedisci l'oggetto come prova, ma non ho mai sentito di un caso simile.

Smiley Molto-felice non sono paranoico (o forse sì Smiley Sorpreso ) però mi pongo il problema. Voglio dire, nessuno dei due può provare quanto dice quindi mi interessava capire come funziona la cosa. In ogni caso tutto è risolto. Grazie ancora!

La cosa funziona così: Lui ti denuncia, tu lo controdenunci, al 99,9% il tutto finisce in prescrizione o viene archiviato. Nel caso si vada a processo se non può dimostrare che tu gli hai inviato una banana verrai assolto, e forse rischia più lui per aver denunciato il falso.

E' molto raro che una persona in malafede/truffatore coinvolga le autorità per perpetrare una truffa, sarebbe come gettarsi la zappa sui piedi, prima o poi lo beccherebbero e avrebbe vita breve, ecco perchè è improbabile.