garanzia di 2 anni?

silver.ina
Utente della Community
Buona sera a tutti, lo scorso luglio 2013 ho acquistato da un rivenditore italiano un orologio da polso Festina. Da un mese il vetro si sta sollevando, come posso far valere la garanzia di 2 anni? (Ho ancora lo scontrino, il rivenditore ha una gioielleria..ho pagato con pay pal)
Non so se devo contattare il rivenditore o come altro muovermi..
Grazie
Valentina

ciao

lo contatti e gli spieghi il problema

PER L'AIUTO CHE HA RICEVUTO ...LE CHIEDO DI GUARDARE QUESTO LINK... E DI FIRMARLO...........GRAZIE
https://secure.avaaz.org/it/petition/Scoperte_in_Svizzera_concerie_che_vendono_pelle_di_gatto/?tBtACfb

PER L'AIUTO CHE HA RICEVUTO O CHE RICEVERA'...LE CHIEDO DI GUARDARE QUESTO LINK... E DI FIRMARLO...........GRAZIE
https://secure.avaaz.org/it/petition/Scoperte_in_Svizzera_concerie_che_vendono_pelle_di_gatto/?tBtACfb

silver.ina
Utente della Community
Si a quanto pare basta rivolgersi ad un rivenditore autorizzato con la garanzia..pensavo di dover spedire l' orologio al venditore..

@silver.ina ha scritto:
Si a quanto pare basta rivolgersi ad un rivenditore autorizzato con la garanzia..pensavo di dover spedire l' orologio al venditore..

Se scegli di sfruttare la Garanzia Commerciale, quando è possibile, puoi rivolgerti ad un rivenditore qualsiasi che ti chiederà la prova di acquisto per accertare che la garanzia (che può anche essere inferiore a 24 mesi) sia ancora valida.

Ma si tratta di una TUA scelta, perchè in alternativa (poniamo nel caso in cui non sia disponibile una rete di assistenza o nel caso in cui la Garanzia Commerciale sia inferiore a 24 mesi) puoi scegliere la Garanzia Legale o di Legge che deve essere erogata direttamente dal venditore da cui hai acquistato e che non può MAI essere inferiore a 24 mesi.

Leggi questo per chiarirti le idee:

Come funziona la garanzia? Ecco la guida completa

L'importante è avere ben chiara la differenza tra i due tipi di garanzia e che la scelta tra i due è INSINDACABILMENTE dell'acquirente in base alla situazione ed alla propria convenienza.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

silver.ina
Utente della Community
Ecco ero confusa proprio su questo punto, ora l'ho portato da un rivenditore qualsiasi...vedremo come va. Grazie per le risposte!

Mi inserisco in questa "discussione", sperando di non sbagliare

A dicembre 2014 ho acquisto un portalampada con sensore, da un venditore Ebay italiano.

Da circa 3 settimane non funziona più in modo corretto. Ho contatto per email il venditore facendogli presente la problematica e la risposta in sintesi è stata la seguente:

... non su tutti i prodotti c'è la garanzia di 2 anni, sul portalampada in oggetto la garanzia è di 15 giorni...

Il bene ha un valore ecomico scarso, intorno ai 10 Euro, ma la risposta del venditore mi sembra "scorretta"

Qualcuno può darmi dei consigli merito?

Grazie

Riccardo

Certo che non ha risposto correttamente, e oltre a nonaver risposto correttamente, quella risposta è "fuori legge", hai diritto di Garanzia per due anni (730 giorni, non 15) verso il venditore. (spero tu abbia conservato lo scontrino)

Ormai è tardi per aprirgli una controversia, e per lasciargli un feedback negativo, ma puoi rivolgerti ad un'associazione di Tutor dei consumatori per far valere i tuoi diritti.

Questo è quello che succede quando molti Venditori sono "liberi" dal vincolo di Paypal e dal giudizio Feedback, e quando sento Venditori lamentarsi di Paypal o dei Feedback non posso che supporre che vorrebbero avere la possibilità di comportarsi così anche nei 180 giorni di copertura Paypal, fosse per me estenderei la protezione acquirenti a 730 giorni e darei la possibilità di trasformare un feedback positivo in un bel negativo.

Condordo con te.

Dovrebbe essere possibile la variazione del feedback al venditore. Ovviamente con prove a disposizione, per dettagliare il motivo del cambio.

Questo potrebbe dare più "sicurezze" ed informazioni ai compratori.

Grazie