Dogana

widget74
Utente della Community
Ciao a tutti
Vorrei acquistare dalla Svizzera
Non da un privato
E sicuramente, almeno che io sappia, c'è dogana da pagare
Ma non ricordo se c'è un importo minimo dove la dogana non è dovuta
Ho letto qualcosina qua e là ma cose precise no.
Tipo tra privati c'è un limite di 40 euro e tra privato e negozio di 20

Come stanno realmente le cose?

morpho7676
Utente della Community

giuro non sapevo che dalla Svizzera ci fosse la dogana.

comunque il limite è 22€ ( bene e spedizione), sopra si pagano gli oneri doganali e l'IVA.

so che il limite tra privati è di 45€, ma sinceramente non ho mai avuto prova di questo nei miei acquisti all'estero.

dovresti chiedere al venditore se è disposto a farti qualche favore o almeno a non dichiarare la spedizione sul documento.

l'escamotage "gift" escludilo del tutto. 

difab_adel
Utente della Community

22 euro da extra europa ma non su tutti i prodotti ci sono alcuni che non vengono messi a franchigia! ti consiglio di leggere dogana svizzera!

difab_adel
Utente della Community

22 euro da extra europa ma non su tutti i prodotti ci sono alcuni che non vengono messi a franchigia! ti consiglio di leggere dogana svizzera! e non significa che se paghi meno di 22 euro non hai  tempi d'attesa

@difab_adel  ha scritto:

22 euro da extra europa ma non su tutti i prodotti ci sono alcuni che non vengono messi a franchigia! ti consiglio di leggere dogana svizzera! e non significa che se paghi meno di 22 euro non hai  tempi d'attesa

Non "extra Europa" ma extra UE, la Svizzera non è nella UE ma è in Europa.

@morpho

la franchigia di 45 euro non è "tra privati" ma per le transazioni non onerose, quindi nessun acquisto rientra in questa categoria nemmeno se la transazione è "tra privati".

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

widget74
Utente della Community
Non ho capito
Quindi posso comprare dalla Svizzera senza rischiare dazi?

@widget74  ha scritto:
Non ho capito
Quindi posso comprare dalla Svizzera senza rischiare dazi?

occhio a non confondere dazi con oneri doganali o IVA da pagare.

dicci il valore del bene e la spedizione a quanto ammontano.

ti faccio un esempio:

se spendi 40€ di bene + 10€ di spedizione andrai a pagare l'IVA al 22% su 50€ totali + 7.50€ di oneri doganali. totale 68.50€

@moria

sì grazie, in effetti come scritto non ho mai comprovato questa opzione. l'ho riportata perchè letta su siti che ritengo affidabili. 

widget74
Utente della Community
Il bene costa 37,69 spedizione gratis

allora se dichiara l'intero importo andrai a pagare 37.69 + IVA 22€ + oneri doganali 7.50€.

per la dogana ci passa poi può darsi che hai una botta di c...e ti arriva indenne. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale