cavaliere76
Utente della Community
io non la vedo così facile! mi hanno perso un J+3 da più di un mese ed ancora non sanno dove sia finito o cosa fare e non hanno intenzione di risarcire! le poste sono lente e quando devono risarcire, col cavolo che lo fanno!!!!

matteo@ebay.com
Utente della Community
Gentile Gabricrisa,

ti ringrazio per le utili informazioni fornite che saranno sicuramente d'aiuto a tutti gli utenti in difficolta'.
Il post restera' in alto in modo da avere maggiore visibilità.

Buona Giornata,

Matteo

scostumata
Utente della Community
ciao
ecco un'altra domanda stupida...
ma il reclamo e la richiesta di rimborso chi la deve fare? Mittente o destinatario?

grazie Ciao

scostumata
Utente della Community
ps. con stupida in tendevo delle mie, non voglio insultare nessuno

capicorda
Utente della Community
il reclamo lo deve fare il mittente

scostumata
Utente della Community
grazie.
dopo quanto tempo dalla spedizione si può chiedere rimborso?

klagsat
Utente della Community
Ho letto con attenzione l'ottimo post ma non sono riuscito a capire se per dimostrare il valore (non avendo più lo scontrino di vendita) basta dimostrare il prezzo di cessione e-bay.
Grazie
Klag

gabricrisa
Utente della Community
ciao ragazzi .....:-)

Partiamo con un'altra tornata di risposte .....

** X cavaliere76 ( post #20 ) : procedi IMMEDIATAMENTE e senza INDUGIO ALCUNO a presentare una lettera di reclamo modello AC o similare presso qualsiasi Ufficio Postale e chiedendo ESPRESSAMENTE il rimborso nel riquadro "F"

** X scostumata ( post #22 ) : nessuna domanda è "STUPIDA" ....siete qui per "imparare" 🙂 .....una volta "appreso" sarete in grado di aiutare altri che si troveranno magari nelle vostre stesse condizioni .
Per quanto riguarda il tuo quesito la risposta è la seguente : IL RECLAMO LO POSSONO PRESENTARE INDIFFERENTEMENTE SIA IL MITTENTE , SIA IL DETSUINATARIO ......TUTTAVIA......TUTTAVIA .......ED ANCORA TUTTAVIA ......SOLO IL DESTINATARIO PUO' FARE RICHIESTA DI RIMBORSO ( QUALSIASI ESSO SIA ( RITARDO O SMARRIMENTO O FURTO O DANNEGGIAMENTO ) ...ne consegue che se SOLO il destinatario presenta la Lettera di Reclamo , NESSUN RIMBORSO verrà mai emesso .....

** X scostumata ( post #25 ) : la tempistica varia se si tratta di Smarrimento/furto ( per i pacchi : "IN GENERE" in MASSIMO 3 mesi dall'impostazione , ma sono anche previsti altri liiti ineferiori ; per i prodotti postali come raccomandate ed assicurate entro 6 mesi , se dirette all'estero ) ; mentre se si tratta di ritardo , la richiesta va fatta ENTRO E NON OLTRE 30 GIORNI DALLA DATA DI IMPOSTAZIONE ( nel caso di pacchi ) ; per quanto riguarda il DANNEGGIAMENTO , invece , occorre presentare una lettera di Reclamo ENTRO 15 giorni dalla CONSEGNA del pacco ....

** X klagsat ( post #26 ) : ai fini assicurativi , purtroppo il prezzo di cessione ebay NON solo non fa fede , ma non viene assolutamente tenuto in considerazione !!!
Puoi perà presentare una dichiarazione con firma autenticata ( dichiarazione sostitutiva di atto notorio ) in cui dichiari sootto la tua penale responsabilità che "lo scontrino trovavasi dentro il pacco ora smarrito e che era stato emesso in "X" presso il negozio "X" per l'importo di "X" euro" .... 🙂

UN GRAZIE PARTICOLARE A MATTEO@eBay.com CHE HA RECEPITO LA VALENZA DI QUESTE INFORMAZIONI SEMPRE UTILI E DI PRIMA MANO PER TUTTI GLI UTENTI IN DIFFICOLTA' CIN SITUAZIONI CHE ...AHINOI ....SONO SEMPRE PIU' ALL'ORDINE DEL GIORNO 🙂

Ciao !
Francesco
http://members.ebay.it/aboutme/gabricrisa/

cavaliere76
Utente della Community
Grazie per la risposta ma il problema è che è già in atto una pratica di reclamo da UN MESE (fatto tutto via telefono, all' uffico postale han detto che non c'era altro modo e si "passavano la palla l'un l'atro" uffio-call center) e non mi hanno ancora contattato per dirmi qualcosa, ogni volta che richiamo mi sento dire "è in lavorazione" e posso solo fare solleciti! Ho chiesto che mi venisse rimborsata almeno la spesa della spedizione (ho pagato un servizio che non ho avuto in fondo) e ovviamente mi han detto che sarà ben difficile! Quindi non mi fido delle Poste nè di vari rimborsi......che non MAI avuto! grazie, ciao

gabricrisa
Utente della Community
....CAVALIERE76 ....il rimborso non lo hai mai avuto e .....MAI LO AVRAI !!!

L'ho già detto :il reclamo PER OTTENERE UN QUALSIASI RIMBORSO VA PRESENTATO SCRITTO ATTRAVERSO LA "LETTERA DI RECLAMO MODELLO AC O SIMILARE"

Qualsiasi reclamo presentato via Call Center o via Internet , NON porterà MAI un rimborso nelle vostre tasche , se dovuto ......QUESTO PERCHè MANCA L'ELEMENTO *ESS4ENZIALE* ACCHE' IL RECLAMO VENGA FONDATO E SUPPORTATO : la vostra FIRMA AUTOGRAFA in calce !!!!

Ed allora ..... ripeto ....forse sono un pò crudo .......potrò anche sembrare antipatico 🙂 .....ma la situazione non cambia : se volete seguire il "sentito dire" o quello che vi dicono IGNORANTI ( dal latino ignoscere = non conoscere ) impiegati che PROSOPOPAICAMENTE e/o sbrigativamente si liberano di voi dicendo che dovete presentare il reclamo tramite call center , allora NON OTTERRETE *MAI* ALCUN RIMBORSO !!!

......se invece volete sapere COME COMPORTARVI E ARTICOLARE LA *REALTA'* DELL'ITER DA SEGUIRE , ALLORA *DOVETE* SEGUIRE I MIEI CONSIGLI ......

Personalmente posso solo dare i consigli GIUSTI ...se poi non vengono seguiti .......il rimborso NON ARRIVERA' MAI ..... 😞

eD ORA A NANNA .... 🙂

Ciao !
Francesco
http://members.ebay.it/aboutme/gabricrisa/