spese restituzione

marcozara
Utente della Community

salve ho un problema...ho acquistato un paraurti da un venditore tedesco e praticamente mi è arrivato un'oggetto non conforme alla descrizione,nel senso che era danneggiato e non era segnalato nella descrizione,ora non so se era gia danneggiato o si è danneggiato durante la spedizione,il venditore accetta la restituzione e tra le regole c'è scritto questo: "a------------ accetta restituzioni. Annulla l'acquisto o restituisci l'oggetto entro 14 giorni. La regola sulla restituzione è Diritto di recesso: il venditore paga le spese di restituzione se l'oggetto costa più di 40 Euro." siccome l'oggetto da rispedire è all'estero io non capisco se devo farmi carico io delle spese per la restituzione,visto che poi il venditore a quanto ho capito non ha nessuna intenzione di pagarle perche dice che non era danneggiato e che si è danneggiato durante la spedizione e non è colpa sua.

Tra le altro cose il venditore mi ha fatto un rimborso parziale di sua spontanea volonta. 

Come devo comportarmi?

marctocc
Utente della Community

Ti parlo da venditore, se il paraurti è arrivato danneggiato, anche se per colpa del corriere, le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del venditore, tu devi solo imballare bene e attaccare la bolla e spedire ,se non fa il ritiro direttamente il venditore con suo corriere. Se hai pagato con paypal, puoi usare la restituzione gratuita, chiama paypal e informati su ciò, cosi non ci perdi ne tu, ne il venditore. Nel diritto di recesso invece sono a carico tuo le spese di restituzione, ma questo non è il tuo caso in quanto a te è arrivato un oggetto rotto anche se conforme alla descrizione. Al tuo posto comunque, se il danno è su un paraurti in vetro resina o abs , lascerei perdere, se ha una piccola spaccatura  si aggiusta facilmente e ti fai pagare le spese per aggiustarlo dal vendtore, a lavoro ultimato non si vedrà nulla ed eviti i problemi di restituzione. A proposito dove è danneggiato il paraurti?