Doppia tassazione

iperione784
Utente della Community

Buongiorno; non trovando conferma altrove chiedo a voi se avete idee in merito a quanto ho appena riscontrato.

Ordinato alcuni oggetti dal Giappone da venditore professionale; pagato regolarmente la dovuta  IVA e l’oggetto è stato spedito correttamente.

al momento della ricezione mi chiedono (corriere) contrassegno da pagare: immaginando fossero tasse doganali, pago nuovamente un ammontare pressoché identico all’IVA già versata.

controllando online per la tipologia di prodotto acquistato non vi sono tasse doganali e mi confermano che c’è però da pagare iva, che manco a farlo apposta corrisponde con quanto mi ha chiesto il corriere.

Ora mi domando, è normale che ci sia da pagare due volte? E se no, come fare per chiedere a eBay (dato che dubito di poter aver rimborso in altro modo) restituzione di quella già versata?

vi ringrazio per l’aiuto, Nicola 

marioelegio
Utente della Community

Dipende dall'importo, all'arrivo devi pagare gli oneri doganali che dipendono dall'importo totale e dal corriere che effettua lo sdoganamento. Questi oneri variano tra i 5 e i 25 euro, può essere un caso il fatto che corrispondano pressapoco all'iva già pagata.

Se invece hai una ricevuta del corriere in cui è specificato che anche lui ha risosso l'iva (per errore), allora puoi chiederra il rimborso di quella pagata ad ebay (oppure potresti scaricare la fattura iva di ebay e chiedere il rimborso al corriere).  https://www.ebay.it/help/buying/paying-items/pagare-le-imposte-sugli-acquisti-ebay?id=4771&st=3&pos=...

ciao

mario