Messaggio ironico: perseguibile?

chrimat-60
Utente della Community

Ho scritto a un venditore questo messaggio sul suo annuncio dal prezzo di 650 euro: "650 euro... 650 calci dove so io 🤣🤣"

Sono perseguibile? Era chiaramente un messaggio ironico, ma non si sa mai.

marioelegio
Utente della Community

Per il reato di diffamazione (art 595 c3 del cp), il messaggio deve essere pubblico.

Per un messaggio privato ti potrebbe denunciare per minacce o molestie (art.660 cp).

ciao

mario

E quella equivale a una minaccia?

Direi una molestia o un disturbo, ma il codice non fa differenza:

Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo(1), reca a taluno(2) molestia o disturbo è punito, a querela della persona offesa, con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a euro 516.

Su diverse sentenze anche messaggi e sms sono stati equiparati al telefono.

ciao

mario

E nel caso mi denunci, mi arriverebbe direttamente la denuncia o una lettera dell'avvocato? E in quest'ultimo caso cosa ci sarebbe ipoteticamente scritto, una diffida? E come si procederebbe invece poi in caso di denuncia vera e propria?

Quasi impossibile una denuncia per motivi così futili. Avrebbe dei costi anche per chi sporge la querela.

Bisogna però sapere che sarebbe possibile e fare attenzione a quello che si dice e ancor maggiore a quello che si scrive.

ciao

mario

sika700
Utente della Community

A parte l'ironia che può avere varie interpretazioni... ma la domanda che nasce spontanea è: perché hai invito un messaggio simile??

Se non ti piaceva il prezzo, cosa ti costava passare oltre??