eBay spedizioni - chi paga?

monty840_0
Utente della Community

Buonasera a tutti, 

per quanto usi la piattaforma ormai da moltissimi anni non mi è ancora chiara una cosa riguardo il sistema di eBay spedizioni: l'acquisto dell'etichetta è a mio carico di conseguenza è la spedizione ad essere a mio carico, è corretto? Lo so che è una domanda stupida ma avrei davvero bisogno di questo chiarimento.

Grazie!!!

marioelegio
Utente della Community

Certo che sì.

Sei tu che nell’inserzione prevedi dei costi di spedizione e questi ti vengono pagati dall’acquirente.
Come puoi solo pensare di non dover poi pagare tu la spedizione?

ciao

mario

Ciao Mario,

ti ringrazio della risposta. Evidentemente non mi sono spiegata bene: l'etichetta posso acquistarla solo dopo che l'acquirente ha acquistato l'oggetto dunque quest'ultimo non paga la spedizione (che quindi resta totalmente a mio carico) ma solo il costo effettivo dell'oggetto, è corretto? Oppure il costo dell'etichetta mi viene rimborsato dall'acquirente dopo l'acquisto da parte mia?

Se è così, conviene includere il costo della spedizione in quello dell'oggetto.

Grazie ancora

@monty840_0  ha scritto:

...... l'acquirente ha acquistato l'oggetto dunque quest'ultimo non paga la spedizione (che quindi resta totalmente a mio carico) ma solo il costo effettivo dell'oggetto, è corretto? ......

NO.

Quando qualcuno acquista un tuo oggetto, paga subito sia l'oggetto che il costo della spedizione che tu hai indicato nell'inserzione.

Tu ricevi entrambi questi pagamenti (detratte le commissioni ebay) e quindi devi poi pagare tu la spedizione.

Ad es. se uno comprasse il tuo caccia a Diabolik, pagherebbe 95+11 = 106 euro

Ebay detrae le sue commissioni di circa 6 euro e ti versa i 100 rimanenti.

Tu devi acquistare la spedizione e l'acquirente non ti deve rimborsare nulla (la spedizione lui te l'ha già pagata).

Immagine 2025-04-14 123316.jpg

monty840_0
Utente della Community

Sì, questo è sempre stato così quindi ok...io intendevo come funziona il pagamento della spedizione con il sistema integrato di "eBay spedizioni" https://www.ebay.it/spaziovenditori/spedizione/ebay-spedizioni

Non cambia assolutamente nulla. Ebay spedizioni è una semplice convenzione con un broker (Packlink) con creazione automatizzata delle etichette. Ma anche con il gestore sei sempre tu che scegli il tipo di spedizione (poste DHL, US ecc...), e considera che non hai alcun obbligo ad usare Packlink.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

monty840_0
Utente della Community

Grazie mille, gentilissimo!