richiesta di restituzione

peppec2vtr
Utente della Community

buon pomeriggio, 

ho venduto un iphone 14 pro max usato, nella descrizione ho indicato grado B, e ho indicato che presenta danni da usura. grado B su un cellulare indica graffi su display, graffi sulla scossa o ammaccature, ma mantenendo inalterate le funzioni del dispositivo che funziona al 100%.

Al momento del ricevimento del dispositivo l'acquirente mi contesta di aver ricevuto il dispositivo con usure sulla scocca e graffi sul vetro, mi riferisce che per i danni di usura sulla scocca può provvedere a mettere una custodia, ma non accetta il fattore dei graffi sul display. Nell inserzione ho descritto tutto in maniera esatta, e come immagine ho messo un immagine presa da sito apple a scopo illustrativo per mostrare il modello ed il colore del iphone perchè trovandomi fuori casa non avevo modo di farle. 

Premessa che ho fatto 1 asta a partire da 1 euro, dove naturalmente chi procede a fare le offerte era consapevole di fare offerte per un rigenerato grado B, con segni estetici d'usura, tanto che l'asta si è chiusa a circa 400 euro, quando realmente il modello in ottime condizioni estetiche ha un valore di circa 650 euro.  Chiedo a qualcuno di voi se posso stare sereno ed ho fatto tutto in piena regola, faccio presente che volevo chiudere amichevolmente la cosa e addirittura mi sono proposto anche di fare un rimborso parziale per mantenere un buon rapporto con l'acquirente, anche se non dovuto, ma non accetta. ad oggi ho l'importo bloccato e ho chiesto ad ebay di intervenire spiegandogli in maniera dettagliata il fatto, sperando che valuti la mia buona fede nela vendita del prodotto.

marioelegio
Utente della Community

Da un'analisi di titolo, foto e descrizione, direi che quasi certamente daranno ragione all'acquirente e sarai costretto a rimborsare.

Nell'inserzione non si fa alcun riferimento a graffi sullo schermo, si parla solo di generici segni di utilizzo.... Questo iPhone ricondizionato è stato accuratamente ispezionato e testato, garantendo che funzioni come nuovo, con segni di utilizzo. La batteria è in perfette condizioni 96% per un’autonomia duratura. Scegli un prodotto sostenibile, con la qualità che solo un ricondizionato Grado B può offrire.

C'è un motivo per cui la vendita di prodotti ricondizionati certificati su ebay è limitata esclusivamente a venditori professionali.

https://www.ebay.it/spaziovenditori/vendere-su-ebay/ricondizionato/ricondizionato-certificato

Non sono quindi d'accordo sulla tua arbitraria interpretazione di grado B.

Ad esempio Back Market definisce in questo modo un ricondizionato di grado B ... Scocca: può presentare eventuali micro-graffi, invisibili a più di 20 cm. Display: come nuovo.

Per Refurb: un telefono ricondizionato di grado B può presentare qualche leggero graffio sul bordo o sulla scocca del dispositivo (non sullo schermo).

ciao

mario