1 grano 1789

ematersx
Utente della Community

Buongiorno a tutti! 🙂

Qualche giorno fa frugando tra i cassetti di casa ho trovato questa moneta da un grano del 1789 ,risalente agli anni di Ferdinando IV,purtroppo non sono in grado di stabilirne il peso o l'esatto diametro: a giudicare dalla foto quest'ultimo potrebbe essere di 26-27 mm.

Secondo voi è innanzitutto autentica? Facendo delle ricerche ho trovato che l'indice di rarità è R4, vorrei proprio sapere quanto potrebbe valere,date le sue condizioni..illuminatemi!

2014-07-27 11.32.31.jpg 2014-07-27 11.33.01.jpg

La tua moneta non è affatto R4, anzi, è considerata comune; ad essere R4 è unicamente la variante che sotto il busto presenta un punto anziché la P, e non è il tuo caso, come si evince dalla foto.
La tua moneta direi che è originale ma in conservazione medio-bassa, un pò più che MB, il suo valore può essere stimato attorno alla decina di Euro.

Ti ringrazio!evidentemente mi sono documentato in maniera errata sul possibile valore della moneta,al di là della mia ignoranza in materia 🙂

Cmq, al di là del (modesto) valore venale della moneta, quello che invece va sottolineato è il suo grande valore storico, e potrebbe rappresentare uno spunto per appassionarsi al mondo della numismatica...

ematersx
Utente della Community
si, hai proprio ragione, sono rimasto colpito nello scoprire di avere una moneta così datata...tra l'altro ho anche trovato,nei famosi cassetti dimenticati,delle monete risalenti a Vittorio Emanuele III, ma ahimè neanche queste credo abbiano un valore rilevante..

Se sono i classici spiccioli circolati è probabile che abbiano scarso quando non nullo valore commerciale, ciò non toglie che ci si può divertire a studiarli e catalogarli... la maggior parte dei collezionisti numismatici inizia proprio con questo tipo di monete.