- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 24-01-2016 11:05
Salve a tutti,
sono un venditore professionale che ha iniziato ormai da qualche anno, con ormai 15.000 transazioni concluse e quasi 8000 feedback.
La modifica che stanno per introdurre e' assolutamente assurda e inspiegabile.
Premetto che vendendo oggetti molto economici mi sento obbligato a offrire anche la Posta Prioritaria (ora Posta4), perche' la scelgono praticamente tutti (oltre il 90% degli acquirenti), nonostante il mio invito a scegiere spedizioni tracciabili e piu' veloci (ne offro ben 3 a partire da 2 euro soltanto).
Ho chiamato eBay piu' e piu' volte perche' le proiezioni sui difetti relativi alle spedizioni passeranno dallo 0,5 % al 25%, facendo presente quelli che sono i problemi piu' evidenti, ossia il fatto che dopo 3 mesi dal cambio delle tempistiche di consegna dei prodotti postali ebay non abbia ancora aggiornato i tempi sul sito, e che i tempi della stima in alto nell'inserzione siano assolutamente irragionevoli ( e facendo presente che gli acquirenti li intendono come tempi di consegna garantiti).
Nelle telefonate i vari addetti del call center mi hanno detto che avrebbero fatto presente il problema ringraziandomi per i suggerimenti, ma come dicevo ormai sono passati quasi 4 mesi dalle novita' delle Poste e ancora non hanno aggiornato nulla ne' hanno inserito i nuovi metodi di spedizione. La cosa mi sembra davvero assurda se pensiamo che eBay e' una multinazionale, e che oggettivamente per fare questo tipo di modifiche il basterebbe ben poco.
Ho sempre cercato di dare al cliente il massimo, risolvendo qualsiasi tipo di problema, non tanto per il feedback quanto perche' credevo che fosse la strategia migliore per differenziarsi dagli altri concorrenti.
Nelle inserzioni scrivo per filo e per segno quali sono le caratteristiche dei mezzi di spedizioni, proprio per supplire ai difetti di ebay, che inganna l'acquirente con stime irrealistiche.
La mia idea e' che questo tipo di sforzo sia inutile con i nuovi standard.
Se quello che stanno facendo lo fanno per recuperare campo rispetto a Amazon (come credo), stanno facendo un autogol.
Se non capiscono infatti che ebay guadagna solo se i venditori, anche quelli piccoli, hanno uno spazio adeguato i cui lavorare, sono destinati a perdere tanto.
Personalmente sono stufo della concorrenza sleale di gente che vende senza avere un'attivita' (con ebay che non fa nulla per limitare il fenomeno) e di dover continuamente perdere tempo a stravolgere il negozio per queste modifiche continue e assurde.
Con queste modifiche non vale piu' la pena investire troppe risorse sulla piattaforma ebay, sto gia' lavorando per essere presente su altre piattaforme. Ebay probabilmente perdera' altri venditori che, come il sottoscritto, gli hanno fatto guadagnare parecchio denaro.
Il mio consiglio a questo punto e' di fare un ultimo tentativo tartassandoli telefonicamente, e se non si vedono risultati impegnarsi altrove.