Per la mia recente esperienza direi che caricare il tracking è pure peggio!

Le transazioni per cui si carica il tracking NON vengono conteggiate nella % delle spedizioni su cui si calcolano i ritardi A MENO CHE non ci sia una segnalazione di ritardo da parte dell'acquirente.

Quindi se si spedisce per lo più tracciabile, il rischio di avere il % di ritardi stratosferiche è molto alto! 

Per i tracking dei corrieri, poichè dalla lettera di vettura si vede il giorno di spedizione, contattando l'assistenza DOVREBBERO rimuovere il difetto (il condizionale è d'obbligo...alle solite dipende da chi si incontra e dalla voglia di pensare che ha).

Se il tracking è quello di posta1, conta secco come difetto senza possibilità d'appello perchè non si vede il giorno di spedizione.

Posta1 è in ritardo di 2-7 giorni almeno nel 10% dei casi...poi si aggiungo i taccheggi, gli smarrimenti...e quindi la necessità di attendere qualche giorno e poi al caso rispedire...e ci si affida al solo buon senso del cliente nell'indicazione di ritardo!

Io spedisco con posta1 ma per rimanere entro le % ho dovuto smettere di caricare i tracking su ebay...stiamo tutti un po' più scomodi, soprattutto i clienti! Ma se sua maestà ebay preferisce...

Ebay vorrebbe che tutti usassero la sua logistica...così guadagnerebbero di più! Hanno progettato tutto ciò solo a tal fine.

Comunque hanno assunto un atteggiamento da veri kamikaze...presto fuori chi vende cose da 2-3 euro, me compreso. Spedizioni più care per evitare posta4 e problemi, e poi rompono per gli indicatori di prodotto che non sempre sui prodotti sfusi non ci sono o ci sono solo i codici a barre a lettura elettronica, quelli col disegnino (pretendere che ci si munisca apposta apposta di un lettore di codici a barre? Altro investimento dopo postali, commissioni ebay e paypal, tasse cassi e mazzi vari...)