Io non sono un  venditore professionale, ma bensì un acquirente/venditore. Venditore più per necessità, svuotare la cantina e racimolare due soldi con cose di cui non sono interessato.

Trovo dei giochi per il NES, uno lo vendo bene perché evidentemente raro. Sono un privato, non collezionista. L'acquirente paga, riceve l'oggetto e non è soddisfatto. Vuole rimborso totale, apre la pratica con paypal. Io sono d'accordo ma lui poi cambia idea, e decide che vuole "solo" uno sconto di 40€. Io rifiuto e offro il rimborso totale.

L'acquirente lascia feedback negativo e, dopo alcuni giorni, chiude volontariamente la pratica a mio favore. Quindi ho un feedback negativo assolutamente insensato e infamante. Ebay non me l'ha tolto.

Il secondo caso è successo oggi, non con feedback negativo ma con feedback positivo.

Vendo un gioco della PlayStation, l'utente dopo la chiusura dell'asta non paga. Io gli dico solo che prima di fare un'offerta bisogna sempre pensare bene se si è interessati all'oggetto, ma lui risponde che non vuole pagare.

Per farmi dare il rimborso delle commissioni, apro il reclamo per utente non pagante. Dopo 5 minuti paga e si chiude il reclamo.

Il gioco è perfetto, imballato alla perfezione e spedito come richiesto. 

Mi lascia feedback positivo con scritto "Nessun commento."

Certo, la % si alza ma io quando compro di solito leggo i commenti, non mi limito a guardare la percentuale. E un feedback così, nonostante sia positivo, mi farebbe pensare male.

E io cosa posso fare, se non lasciare una misera risposta?

Al primo utente non ho nemmeno lasciato il feedback, non meritava un feedback positivo nonostante potessi scriverci il comportamento tenuto.

In questo caso, che faccio? lascio il feedback dicendo che non voleva pagare subito, ma dopo il reclamo per utente non pagante l'ha fatto?

Grazie.

Resta il fatto che io, da venditore privato, sono già quasi stufo di tutto ciò. Ammiro voi professionali che riuscite ad andare avanti nonostante il sistema EBAY sia fatto solo per acquirenti.