"tramite Poste Italiane" può voler dire tutto niente, c'è molta differenza tra una Posta1 ed un Pacco Celere 1, eppure sono ambedue prodotti di Poste Italiane.

Da come lo descrivi parrebbe un disguido postale di quelli che ultimamente si verificano con Posta1, che è una prioritaria non tracciabile che ha un esito di consegna.

Detto esito viene immesso nel sistema quando il Postino fa la scansione del codice apposto sul plico, il passo successivo sarebbe quello di inserire il plico nella buca delle lettere del destinatario (che non viene avvisato perchè non c'è l'obbligo di firma o di consegna diretta nelle sue mani), se il plico non sta nella buca............gli scenari sono infiniti, io ho visto invii con Posta1 o similari (anche nexive ha qualcosa di simile) appoggiati ovunque alla portata di chiunque.

Il fatto che eBay/PayPal stiano prendendo per buoni detti esiti di consegna è, a parer mio, una stortura.

La cosa grave è che se si tratta davvero di una spedizione Postya1 anche Poste Italiane se ne laverà le mani visto che non è coperta da alcuna forma di tutela in caso di reclamo, né per ritardo né per danneggiamento o perdita.

Ma naturalmente sto solo facendo ipotesi, se si tratta di un'altra tipologia di spedizione la collaborazione del venditore non è un fattore secondario, sarà lui ad incassare l'eventuale rimborso se non ti fa una delega e questo anche nel caso in cui sia tu ad aprire il reclamo.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal