Acquisto extra UE e iva pagata 2 volte?

tomhar_70
Utente della Community

salve, non facevo acquisti extra ue da qualche anno (salvo aliexpress intendo), ho acquistato 3 action figure dal giappone da venditori diversi, oggi era in consegna uno dei pacchi ma non essendo in casa ho trovato nella cassetta delle poste la ricevuta del corriere (poste italiane) con oneri doganali e e diritti postali. L’action figure l’ho pagata 36$ + IVA giá applicata da ebay di 7,92$ per un totale di 43,92$ . Ora io non sapevo che l’EU avesse introdotto il pagamento dell’iva e tutte queste belle cose. Come oneri doganali mi dá nella ricevuta 9,66€ mentre diritti postali 5 euro. Ora i 9,66 sono letteralmente l’IVA che ho già pagato su ebay o sbaglio? E in questi casi cosa dovrei fare? Di certo non ho intenzione di regalare soldi allo stato e su altre discussioni non è ben chiaro come procedere. Tra l’altro aspetto come già detto altri 2 pacchi in cui l’iva è già stata versata e la cifre sono superiori. Devo recarmi alle poste? Devo scrivere ad ebay? Devo capire cosa fare entro domani.