toys-italy
Utente della Community

Concordo con alessandro4822 su quasi tutti i punti, anche se forse è un pò estremo dire che il 50% delle vendite non viene pagato (noi siamo intorno al 2%) e anche per quanto riguarda le truffe il fenomeno esiste, è spiacevole, ma non così diffuso.

Io penso che lamentarsi del sistema (che non siamo in grado di cambiare) serva a poco. In maniera pragmatica, preferisco prendere delle contromisure, e cioè:

- sono sempre disponibile con i clienti, anche al rimborso compresa spedizione. Rimborso anche i pacchi che non arrivano. Lo considero semplicemente un costo di cui tenere conto nelle spese di gestione, e non incide poi tanto.

- elimino tutti quelli che hanno pretese assurde dai miei possibili acquirenti, in modo da non avere più a che fare con loro.

- vendo molto all'estero.

In questo modo contengo i negativi, circa uno all'anno. 

E' evidente che i margini di convenienza di Ebay si sono ridotti negli anni, ognuno deve fare una valutazione personale. Se conviene continui, altrimenti smetta. 

Detto per inciso, tra i miei costi ci sono IVA e tasse, perchè sono in regola dall'inizio (2003). Ciò che mi disturba più dei feedback e degli acquirenti "strani" è la concorrenza sleale, di cui Ebay non si interessa. Ma questo è un altro capitolo.

Saluti a tutti!