Premessa: parlo da acquirente

Più volte mi è capitato di acquistare oggetti (in asta o con il 'compralo subito') pagando immediatamente, per poi riscontrare dei difetti (merce contraffatta o non funzionante) alla loro ricezione.

Questi venditori offrono il rimborso totale solo in caso di reinvio della merce (ma loro già sanno di aver spedito un prodotto non funzionante), dicendosi disposti al pagamento solo dopo l'arrivo della merce presso di loro.

Ma se questi hanno i magazzini in Cina sono consapevoli che:

a) il costo di spedizione è eccessivo (e ci vuole anche tempo, cosa che un ebayer normalmente non ha);

b) potranno sempre dire di non aver ricevuto nulla.

A questo punto offrono transazioni vantaggiose per loro, che si è costretti ad accettare, e chiedono anche feedback positivi minacciando di lasciarne loro di negativi a me (che avendo fatto neanche 40 acquisti - tutti con feedback positivi - potrei avere dei problemi in seguito).

Io però è giusto che lasci un feedback negativo, per evitare che altri sprovveduti incorrano nello stesso venditore furbo.

Questo solo per dire che ritengo corretto che un compratore, dopo aver dato feedback negativo, non possa riceverne uno negativo a sua volta.

Spero di aver dato il mio contributo.

Saluti,

Luca