@pino*56  ha scritto:

Comunque (per precauzione) ho ordinato alla mia banca di revocare il mandato di pagamento diretto a eBay.

Se poi eBay vuole avvalersi del "recupero crediti" sono pronto ad andare fino in fondo

Non so' se davanti a un giudice avranno ragione

In pratica tu volevi creare dell'HYPE (il traduttore di google dice MONTATURA PUBBLICITARIA) su un oggetto inducendo gli utenti a partecipare ad un'asta al rialzo dove con ogni probabilita' la domanda e l'offerta erano distanti di diverse misure.

Se questa opzione IBRIDA non fosse a pagamento penso che la userebbero tutti facendo in modo da attirare tanti potenziali acquirenti magari con un prezzo base d'asta da 1 euro ma senza IL RISCHIO DI DOVERSI POI ACCONTENTARE DI UN PREZZO DI VENDITA TROPPO BASSO.

Senza nemmeno il rischio di fare delle aste con rialzo a trabocchetto vietate dal regolamento.

Poi solitamente quando vai a chiedere al venditore a che cifra e' disposto a vendere l'oggetto questo ti risponde "lo scoprirai solo se parteciperai all'asta e se farai un offerta che a me sta bene"

In poche parole una perdita di tempo per ebay e per l'acquirente e credo sia giusto che questa opzione sia a pagamento in modo da disincentivarle l'utilizzo ma nello stesso tempo lasciando la facolta' all'acquirente di utilizzarla previo pagamento.

In conclusione leggendo quanto scrivi la colpa sarebbe di ebay se l'utente non si informa, non legge e/o non capisce cosa legge.

A mio avviso sarebbe stato piu' opportuno dire che si e' trattato di una negligenza, una leggerezza o una svista anche perche':

Anche la minaccia di adire le vie legali può integrare "degli estremi" di reato......

Tanto alle vie legali ci saresti potuto arrivare comunque senza "minaccia" su un forum pubblico delle tue intenzioni.

Un cordiale saluto.