Acquisto cerchi auto dal regno unito

thebiker64
Utente della Community

È una vera odissea.... I cerchi sono fermi nella dogana italiana, dove prontamente mi hanno fatto pagare gli oneri doganali, ben 178 euro, poi hanno iniziato a chiedere la fattura di acquisto, e il certificato di omologazione, che il venditore non è stato in grado di fornire. 

Il venditore mi ha solo fornito un certificato di costruzione, che però alla dogana non va bene. 

Per farla breve i cerchi torneranno al mittente ed io dovrò subire anche una sanzione pere aver importato cerchi non omologati in Italia.....

Davvero pazzesco. 

Forse, e staremo a vedere, mi restituiranno i 178 euro. 

Ora mi chiedo, eBay non dovrebbe vietate la vendita di cerchi non omologati ????

Cosa posso fare ? 

Speriamo solo che il venditore non faccia storie a restituirmi i 560 euro spese per i cerchi.

deejaynick
Utente della Community

L'onere di assicurarsi che la merce sia di importazione consentita spetta al compratore e non al mittente.
Ritieniti "fortunato" che i cerchi vengono restituiti al venditore e non distrutti (probabilmente stai usando un corriere e non il servizio postale, altrimenti la cosa potrebbe avvenire benissimo).
L'elenco delle "cose" la cui vendita è proibita su eBay non contempla i cerchi per auto le cui normative locali possono essere diverse da Paese a Paese (e quindi quei cerchi potrebbero essere regolarissimi in UK ma non da noi).

marioelegio
Utente della Community

Aggiungo solo a quanto giustamente detto da deejaynick che il problema nasce da una mancata comprensione della nostra normativa.

L'acquisto sul web (o più in in generale a distanza) si intende effettuato nella sede legale del venditore.

Quindi sei tu che ti rei "recato" in UK ed hai acquisto i cerchi, poi sei sempre tu che li hai importati in Italia e come importatore eri tu il responsabile della conformità alle direttive comunitarie.

Se sono stati respinti dalla dogana è solo un tuo problema e come dice deejaynick ti è anche andata bene che non li abbiano distrutti.

Ora l'oggetto resta di tua proprietà ed è in custodia presso il venditore che però non ha alcun obbligo di rimborsarti. Puoi provare a rivenderglieli, sempre che sia interessato a riacquistarli. Altrimenti, passato un periodo di tempo ragionevole (in genere 20-30 giorni), il venditore potrà rottamarli.

Non essendo andata a buon fine l'importazione puoi sperare che almeno ti restituiscano gli oneri.

ciao

mario

Non sapevo queste cose, mi si apre un mondo nuovo. Sbagliando s'impara. Mi serve da lezione. 

05settembre
Utente della Community

Come già ti hanno risposto gli altri forumisti, in questi casi il problema rimane tutto o quasi sul collo del compratore.

Io nei miei 8 anni a corrente alternata di "bazzicamenti" su eBay, ho deciso di acquistare prettamente in ambito UE anche perché mi sono stufato di sentir suonare il postino che mi chiede gli oneri doganali o peggio ancora quando accade ciò che è capitato a te. Acquisti extraUE? Se posso farne a meno è meglio.