@gencuccu_59  ha scritto:

Sicuramente la causa principale sono i nuovi metodi di pagamento IMPOSTI da eBay.

Racconto la mia esperienza... fino a un mese fa sull'altro mio profilo che uso per le vendite (con più di 800 feedback positivi) avevo più di 300 inserzioni attive... molti dei miei acquirenti pagavano con bonifico (visto l'alto numero di feedback positivi non c'erano problemi di "fiducia")... addirittura qualcuno (che non aveva una carta di credto o che non voleva usarla) mi pagava con vaglia postale.

Quando eBay ha inserito i nuovi metodi di pagamento, io chiaramente non ho voluto "aprirgli la posta" sul mio conto corrente bancario (visto i pasticci che fa) né crearne uno nuovo dedicato a eBay... ho tolto tutte le mie 300 inserzioni e le ho spostate su Subito, offrendo sempre Paypal tra i metodi di pagamento oltre che bonifico, vaglia, ricariche varie, ecc. ecc.), e  dove, non dovendo pagare le alte commissioni di eBay sulle vendite, riesco anche a fare prezzi più bassi del 10% rispetto a quelli che facevo su eBay.

Chiaramente non vendendo più su eBay neanche compro più qui... che si voglia o no, è tutto un circolo vizioso.

Tutto questo con buona pace dei geni di eBay e dei sui due o tre "collaborazionisti" (quelli con tanti "like" qui sul forum) che scrivono in questo forum decantando i "grandi vantaggi" del nuovo sistema di pagamento.

Anche secondo me il rapporto vendite-acquisti è un circolo vizioso (non vendo-non compro o compro dove vendo). Purtroppo eBay è diventata un'arma affilatissima a doppio taglio! Poi, per merito di alcuni venditori molto cortesi che danno tutte le rassicurazioni del caso, si può avere l'idea di una piattaforma eccellente. Ma casomai sarebbe solo merito del venditore!