@cp43paolo  ha scritto:

gli la infilo dove dico io la partita iva, già ho chiuso i due negozi su ebay poi piano piano sto usando altre piattaforme dove della mia merce decido io il pagamento che voglio e non i signorini di ebay.

poi vedremo se spariscono i privati cosa fanno tra di loro per che se spariscono i privati sparisce una bella fetta di acquirenti. 

Concordo che se spariscono i privati sparisce una bella fetta di acquirenti. Tuttavia nel mio messaggio precedente era mia intenzione soffermarmi sul fatto che se il sistema per i privati non funziona è perché sono assimilati ai commercianti e presumo, da quel che vedo, per l'incapacità di distinguerli. Eppure non sarebbe difficile! E non è questione di eBay... ovunque da privato non si possono vendere oggetti NUOVI poiché in questa categoria rientrano gli oggetti che devono essere obbligatoriamente SCONTRINABILI, devono essere accompagnati dalla garanzia (che un privato non può fornire) e deve essere applicata l'IVA, pertanto bisogna essere venditori di professione. Tutti gli oggetti già usciti dal negozio, anche se perfetti, sono comunque da considerarsi usati nel momento stesso in cui escono dal negozio.

I privati possono vendere oggetti come "NUOVO ALTRO", ovvero pari al nuovo, nell'imballo originale ma senza garanzia, e quindi senza scontrino con la formula VISTO E PIACIUTO. L'acquirente in base alle sue necessità deciderà se acquistare un oggetto pari al nuovo, risparmiando qualcosina ma rinunciando alla garanzia, oppure comprarlo a prezzo pieno dal negozio che gli emetterà il documento di vendita e quindi la garanzia. I venditori privati, nelle loro inserzioni, hanno pertanto il diritto ed il dovere di apporre la formula "AS IS - Visto e piaciuto", per dichiarare che la merce da loro venduta non è fatturabile ed invitare i potenziali acquirenti a verificare bene descrizione e foto che dovranno essere ben dettagliate al fine di scongiurare qualsiasi problema al termine della transazione.

Le regole fiscali valgono ovunque e bisogna tenerne conto in quanto si tratterebbe di evasione fiscale perseguibile dalla Guardia di Finanza. Nella mia risposta precedente mi riferivo a queste problematiche.

Lieta giornata