gencuccu_59
Utente della Community

Ottima analisi... aggiungo anche la mia di esperienza.

Da questo autunno, dopo l'obbligo dei nuovi metodi di pagamento imposti da eBay (con i conseguenti ritardi nel ricevimento da parte mia dei pagamenti e, soprattutto, il rischio connesso al dover autorizzare eBay a mettere le mani nel mio conto corrente anche per effettuare prelivi arbitrari senza alcun preavviso), ho tolto tutti i miei circa 150 annunci di ebay e li ho spostati su Subito.

Sono veramente contento di questa scelta e sono stato premiato dalle vendite.

Non dovendo pagare le commissioni ad eBay posso praticare, a pariti di introiti, prezzi decisamente più bassi (anche del 15%, considerando tutte le commissioni standard di eBay e Paypal) e quindi anche chi acquista ne trae vantaggio.

Al contrario di chi ha scritto, però, oltre al ritiro di persona, offro anche  la spedizione in tutta Italia, ma curandola DIRETTAMENTE e quindi non con il servizo TuttoSubito (che mi farebbe ricadere nel discorso dei pagamenti trattenuti per giorni).

Offro una grande scelta di pagamenti ed i soldi mi arrivano direttamente... bonifico, vaglia, ricarica PostePay, Paypal... oltretutto specificando che in caso di Paypal richiedo in aggiunta al prezzo dell'articolo acquistato anche il rimborso di quanto si trattiene Paypal sui pagamenti (e questo discorso molto trasparente viene ben accettato dagli acquirenti, che, se scelgono un metodo diverso da Paypal, non devono aggiungere nulla al prezzo "basso" dell'articolo, risparmiando circa il 4%).

In questi mesi ho trovato solo un acquirente che ha rinuciato all'acquisto perché non offrivo il servizio TuttoSubito e, parlando dei perditempo incontrati, questi sono paragonabili a quelli di eBay che acquistano qualcosa e poi spariscono senza pagarla... almeno però su Subito non ti trattengono nulla sulla vendita e quindi non devi perdere tempo con la procedura di rimborso delle commissioni per utente non pagante dopo 4 giorni.

Subito è soprattutto anche un filtro per eliminare gli acquirenti disonesti... non potendo contare sulle regole di eBay che rimborsa in pratica sempre gli acquirenti senza sentire le ragioni dei venditori, non possono fare i loro giochetti disonesti... e questo è un grandissimo vantaggio.