RACCOMANDATA ISOLE CANARIE Adeje 38670 mancanza documentazione doganale.

Un acquirente dalle isole canarie (Spagna) acquista un adattatore POE simile a questo in foto.

sshot-679.jpg

Il servizio di spedizione ebay non mi offre nessuna opzione di spedizione e considerato che altri corrieri sono costosi e fuori il budget del costo della spedizione pari a 12 euro sono costretto ad optare per la raccomandata internazionale che pago 10,55 euro.

Oggi vado a controllare la tracciatura sul sito delle poste e vedo la dicitura:  Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione

sshot-682.jpg

Poi vado a vedere su un altro sito di spedizione e scopro che la spedizione verra' restituita al mittente perche' priva di dichiarazione doganale.

sshot-680.jpg

Being returned, Shipment was returned due to lack of the necessary customs documentation

tradotto: In fase di restituzione, la spedizione è stata restituita per mancanza della necessaria documentazione doganale

Questo e' quello che viene riportato sul sito delle poste riguardo la raccomandata internazionale

- per le spedizioni destinate a Paesi dell’UE dovrà essere riportata anche la descrizione del contenuto
- per le spedizioni destinate a Paesi fuori dall’UE dovrà essere apposta su ogni invio la dichiarazione doganale CN23 e l’eventuale ulteriore documentazione doganale prevista. Scarica il modulo CN 23.

In genere l'operatore chiede cosa c'e' nel pacco e tramite il terminale sfoglia e sceglie da una lista di possibili opzioni.

E cosi' e' stato anche nel mio caso. Mi ha chiesto se erano documenti o oggetti ed io ho risposto oggetti.

Mi ha chiesto se era destinato alla vendita e gli ho detto di si.

Mi ha chiesto il contenuto e gli ho detto "materiale informatico di tipo cavo/adattatore"

Perche' specificare nella tracciatura che manca la documentazione doganale quando in EU non e' necessaria?