- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 11-11-2022 13:03
@milotemesvar ha scritto:Deve essere cambiato qualcosa, e molto in peggio, nella consegna delle Raccomandate, perché l’ultima che aspettavo ha impiegato più di due settimane per arrivare. (...)
Inoltre il postino non ha suonato il campanello per fare la consegna e richiedere la firma. Stavo uscendo dall'ufficio e l'ho visto fuori dal cancello che cercava di infilare a forza il pacchetto nella cassetta della posta, in una fessura troppo stretta, rischiando così di rovinare il libro contenuto, che per fortuna era imballato bene. E comunque non mi ha chiesto di firmare per il ricevimento. (...)
Salve,
aggiungo la mia... di sicuro il postino è obbligato a fare un tentativo di consegna a domicilio, può lasciare l'avviso solo se non risponde nessuno. Tuttavia il postino, che come si dice non suona due volte, molto spesso non suona neanche una volta (grosso problema per anziani e/o o disabili). Presumibilmente questo atteggiamento "sbadato" potrebbe derivare da uno strascico delle disposizioni in periodo di emergenza covid quando il postino poteva firmare lui stesso. Tuttavia anche in quest'ultimo caso, Il postino si doveva assicurare della presenza del mittente prima di firmare e lasciare la posta in cassetta. Di regola se il postino non trova nessuno a casa dovrebbe lasciare un avviso con gli estremi della spedizione, e il giorno lavorativo successivo effettuare un nuovo tentativo di consegna. Per questo motivo l'Antitrust, su segnalazioni di persone invalide, ha già multato Poste Italiane per il massimo della sanzione applicabile (5 milioni di euro) causa condotta commerciale scorretta in quanto Poste Italiane pubblicizza il prodotto in termini diversi. Tuttavia il "fenomeno" continua a verificarsi ed occorrerebbe munirsi di prove e fare reclamo dato che Poste Italiane non è in grado di rilevare l'errato comportamento dell'operatore.
Un saluto a tutti