@maurizio8837  ha scritto:

In passato ho acquistato più volte da UK (molto di + prima di Brexit) vari prodotti tra cui libri. Stessa cosa su Amz.uk

Mai avuto problemi anche se l'aumento assurdo di alcuni costi di spedizione rende l'acquisto di libri usati non più sensato specie sui libri cheap.

Questa volta ho usato il noto abebook.it (di fatto fa da intermediario) ordinando un libro da 1,50€ con 3,50€ spese di spedizione. Pagato subito e arrivato in tempi decenti. Tuttavia il postino mi ha chiesto 2,30€ di contrassegno per dogana.

Al che la domanda per chi ha fatto di recente acquisti simili (su eBay per prodotti da UK). Ma non esisteva una soglia di 25€ sotto la quale gli oneri doganali non sono dovuti? Vi è capitato?

Buongiorno maurizio8837

Recentemente (un paio di mesi fa) mi sono fatto spedire un caddy (un piccolo supporto metallico per hard disk da 2,5 pollici da installare nel notebook) dall'inghilterra dal costo di circa 2,5 euro con spedizione tracciata royalmail.

Quando sono andato a ritirare la raccomandata ho chiesto se c'era qualcosa da pagare e mi hanno detto di NO, che non c'era niente da pagare.

Per cui non so perche' nel tuo caso ti hanno fatto pagare mentre nel mio caso no.

Bisognerebbe chiederlo direttamente a poste italiane.

Un cordiale saluto.