Poste delivery fattura?

prettyd_63
Utente della Community

Salve, chiedo a chi effettua spedizioni da ebay, perché non so veramente come risolvere. 

Non è la prima volta in 10 anni che spedisco pacchi in tutto il mondo (non legati ad ebay, ma in generale, quando mi capitava di vendere qualche oggetto di seconda mano che non usavo più). Fin ora mai avuto problemi..

L ultima volta   vado in posta per spedire con poste delivery International standard (non è una vendita su ebay, ma una vendita su Facebook casuale saltuaria), ma chiedo qui perché ora mi succede la stessa cosa per vendere su ebay.

Dovevo spedire un pacco contenente un poster e un cd usato. Compilo modulo, vado in ufficio poste italiane, e mi dicono che non possono spedire se non allego la fattura. Il sito dice questo ma sono sicura che anni fa non chiedevano la fattura per vendite private, forse solo per i professionisti chiedevano documenti, posso anche capirlo, ma come mai a me che sono persona privata, e oggetti di seconda mano, che ogni tanto mi capita di vendere qualche oggetto di seconda mano, su Facebook o su ebay, come mai devo allegare fattura? Non ha senso perché non posso emettere fattura, sono una persona privata mica ho negozio. cioè Non sono un professionista o commerciante, vendo sporadicamente qualcosa, ma non è che ho un negozio o altro, come si fa a volere  la fattura per oggetti di seconda mano ad esempio vecchi? Ma anche non vecchi, ma usati, o inutilizzati, io non sono un negoziante, perché devo allegare una fattura anche se li vendo, non vuol dire che sono commerciante. Non posso vendermi un oggetto che non utilizzo più?

Perché se uno vende non significa ipso facto che uno è negoziante, ma si può anche vendere di seconda mano ciò che non serve. È mia facoltà poter rivendere un oggetto che non utilizzo. Da quando devo emettere una fattura io singolo privato? Mica sono un negozio!

Trovo assurdo, non so se a voi vi sta capitando. 

avete usato poste delivery International standard o poste delivery Europe per le spedizioni?

Come si risolve questo problema? Non dobbiamo più vendere su ebay noi privati, oppure dobbiamo mettere Gift sul pacco? Ma perché non mettono la voce giusta, cioè vendita privata e di conseguenza logica, non richiedere di allegare una fattura che non esiste, in quanto sono singolo privato e mi sono venduta un oggetto di seconda mano? 

c è altra soluzione?

Io non voglio dichiarare cose sbagliate (gift), perché l oggetto non è un regalo, me lo sono venduto di seconda mano, che è mia decisione farlo. L oggetto mi appartiene e posso rivenderlo se voglio. 

Screenshot_20230313-174549_Chrome.jpg

Grazie