- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 27-07-2023 08:53
@milotemesvar ha scritto:Grazie per la risposta dettagliatissima.
E' ormai un anno che ho smesso di vendere e riaprendo il modulo per inserire un oggetto mi ero accorto di molti cambiamenti, che pensavo più che altro estetici e di organizzazione delle categorie.
Non sapevo invece di questi nuovi algoritmi di posizionamento che in effetti obbligano a rispettare scrupolosamente l'assegnazione della categoria per poter avere visibilità.
Grazie a te che mi hai dato il via per questa ricerca (che ho "scoperto" grazie proprio al tuo post perche' mi sono messo a fare delle prove di ricerca per vedere se effettivamente quell'utente poteva cambiare categoria e risolvere il suo problema) in una board aperta al pubblico.
A mio avviso si tratta di una questione piuttosto importante che meriterebbe un post dedicato.
Quello che io ho capito e' che da qualche parte vengono partorite queste nuove idee e soluzioni ed applicate direttamente sul campo in un perenne stato di versione sperimentale.
Per cui molte dinamiche di funzionamento del sito risultano NON DOCUMENTATE.
Chissa su ebay Italia in quanti sono realmente a conoscenza di questo importante cambiamento nelle ricerche'.
Visualizzazioni azzerate ma negozi che a fine mese si devono pagare comunque.
Sponsorizzazioni che non risolvono il problema del calo improvviso delle visualizzazioni perche' il problema e' che magari molte vecchie inserzioni non si trovano nella categoria prescelta dall'algoritmo.
Assistenze che non avendo capito il problema suggeriscono di sponsorizzare per migliorare la situazione.....
E quindi anche sponsorizzando non si viene rilevati nelle ricerche 😎
In conclusione consiglierei ad ebay di risolvere questo GRAVE problema o almeno di inviare una mail a tutti i venditori per avvisarli di inserire gli oggetti nelle categorie predefinite dall'algoritmo.
Anche se la soluzione MIGLIORE a mio avviso sarebbe quella di rimettere le cose come erano qualche mese fa, ovvero che ricerca va a prendere TUTTE LE CATEGORIE perche' non e' detto che un oggetto debba per forza essere in una categoria specifica/predefinita perche' una vespa del 1950 potrebbe non trovarsi nella categoria moto e scooter.
Cara ebay anche a te invio delle immagini cosi' magari capisci meglio il problema.
Ricerca parola chiave: "scooter 50" vengono fuori 74 risultati perche' l'argoritmo imposta in maniera automatica la categoria moto e scooter
Qui invece l'utente va a selezionare: Tutte le categorie e vengono fuori 700.000 risultati.
State tagliando fuori 699926 risultati.
Inutile dire che questi algoritmi o meglio il team addetto che si occupa della programmazione di questi algoritmi sta facendo danni ingenti.......
Se tanto mi da tanto chissa come sono stati impostati gli algoritmi per tutte le altre funzionalita' della piattaforma.... mi vengono i brividi solo al pensiero.....
Un cordiale saluto.