2) come detto in precedenza, bisogna vedere esattamente l'inserzione :  una ipotesi ragionevole e' che il venditore manco sappia che la sua inserzione e' visibile anche in Italia , questo grazie anche al metodo di inserzione Ebay abbastanza contorto ( .... non mi metto a precisare il come e il perche', per onor di sintesi.....) : in pratica chi vende ( e spesso non lo sanno neanche utenti che da anni vendono sulla piattaforma .... ) oltre a indicare che spedisce solo nel Paese ha l'account registrato, deve anche precisare , in un altra parte dell'inserzione, i Paesi dove assolutamente non spedisce...... quindi potenzialmente chi riceve una mail da un acquirente fuori Regno Unito potrebbe reagire con un blocco.....

Sul primo punto mi arrendo,   prendo atto che sono degli ipocriti loro stessi del servizio clienti su "ordini" di quelli in alto , e pazienza. 

Per il secondo punto,  è proprio quello il problema che vorrei far presente a Ebay :   se gli stranieri non sanno che noi vediamo la opzione di acquisto dall'estero non sarà mai possibile comprare da loro e si riducono fra l'altro anche le loro opportunità di vendita, non è un problema solo nostro.

A riguardo riapro un leggero off topic :Gli italiani di quella piattaforma di cui parlavo (mercatino ecc.. ) possono snobbare e fare da padroni sulle regole quanto li pare come venditori, liberissimi. Poi vai a guardare i risultati e vedi che questi distraziati (per quanto riguarda l'effetto che vorrei comprare io)   hanno rinnovato l'annuncio tempo addietro con primo inserimento nel 2019 uno e addirittura 2017 l'altro...

quindi, contenti loro... e passeranno anche altri mesi / anni se continuano con quegli atteggiamenti sbagliati. Come proporre ricarica posta pay per il pagamento quando è fra quelli fortemente sconsigliati dalla regole della piattaforma suddetta, salvo non si abbiano tutte le informazioni e riferimenti del venditore.  

Ed è un peccato, per entrambe le parti.