Rispondo qui per ringraziare tutti quanti dei suggerimenti.

Non mi ero ancora posto il problema del punto di ritiro, l'avevo sempre lasciato attivo perchè come dice peterpilgrim92 pensavo che potesse essere una semplificazione per l'acquirente.

Ho cominciato da pochissimo a usare Ebay spedizioni, prima spedivo sempre direttamente con Poste Italiane, poi, visti i costi effettivamente contenuti ho deciso di provare.

Fatto sta che ho fatto 5 spedizioni in tutto, le prime 4 tutte a indirizzi di casa e tutte andate a buon fine, questa è la prima a un punto di ritiro: direi che come prima esperienza non è incoraggiante...

Nel mio caso però, chattando con l'acquirente mi è sembrato di capire che sia un punto di ritiro per lui abituale, quindi escludo problemi di punto ritiro non più esistente.

Tra le altre cose, il tracciamento di Poste Italiane da un po' di tempo indica come luogo di consegna non l'indirizzo effettivo di spedizione, bensì il cento operativo che gestisce la consegna (per questioni di privacy ... bah). Quindi secondo me si potrebbero creare ampi spazi di azione per acquirenti diversamente onesti: stando così le cose io non sono in grado di dimostrare che il pacco sia stato effettivamente consegnato al punto di ritiro, ma solo al centro operativo. Se Ebay si accontenta di questo ... allora va bene.

Comunque al più presto aprirò un reclamo su packlink e vediamo che succede...

Se siete interessati vi terrò aggiornati.

Buona serata a tutti.