Anche se la spedizione risulta consegnata dal centro operativo e non viene specificato l'indirizzo esatto, credo che non ci siano grossi problemi per ebay, specialmente se l'etichetta è precisa, più che altro è l'acquirente che deve impegnarsi a capire che fine ha fatto il pacco e nel momento in cui lui sceglie un punto di ritiro, quello è l'indirizzo di consegna finale.

L'assistenza di ebay mi disse: "non importa se il pacco non risulta consegnato dal tracking, l'importante è che l'acquirente l'abbia ricevuto". Io in quel caso avevo ricevuto la telefonata dalla cartoleria e avevo avvisato l'utente via chat ebay che fu onesto e mi scrisse "pacco ritirato". Ma poi non ho nemmeno capito se all'acquirente era comparsa la cartoleria come "fermopoint" o come "punto poste".

La dicitura "punti di ritiro" utilizzata da ebay è veramente molto ambigua perchè si tratta soltanto di Fermopoint (Bartolini) e non si tratta di punti poste italiane o compatibili al 100% con altri corrieri come UPS, TNT, ecc. Ho letto sul forum che c'è chi spedisce con poste o altro corriere in questi point, ma io ho l'impressione che siccome è un servizio BRT è meglio usufruirne utilizzando un corriere BRT.

Se mai dovessi inviare ancora ad un Fermopoint, prima telefonerei al point per vedere se effettivamente effettuano il servizio e poi sceglierei il corriere Bartolini.