@heavenwelkin

...già evoluto in maniera definitiva e negativa!!!

Il problema è che ho già fatto proprio questo. Ho aperto il ticket ed ho scritto parola più parola meno quello che mi hai suggerito. Mi hanno però risposto che per una discrepanza di peso (non so se solo per il peso e non per un problema di misure, ma poco importa) dovevo rispondere alla mail che mi è arrivata sulla casella di posta e non aprendo il ticket.

Così ho fatto dopo, rispondendo alla mail di Underpayments Team.

In tutti e due i casi ho ben specificato (come hai suggerito tu) che in questa situazione l'oggetto inviato e quindi il pacchetto non poteva in nessun caso realistico raggiungere i 7,7 Kg. "riscontrati" da BRT.

La discrepanza, secondo loro segnalata dal vettore, non riguardava il peso volumetrico ma il peso dichiarato in fase di prenotazione. Il volumetrico magari lo calcolano loro ma a noi interessa inserire in maniera corretta le tre misure ed il peso. Con questi dati Ebay Spedizioni/Packling Ebay calcola la tariffa. Che poi derivi dal volumetrico poco importa. Metto i dati ed esce il costo della spedizione. Non mi hanno segnalato un problema volumetrico ma un peso dichiarato da me differente da quello "verificato" dal vettore.

Sia nel ticket che successivamente rispondendo alla mail ho inserito (come suggerito anche da te) le foto dell'oggetto dove era evidente la dimensione ridotta della collana.

Il succo è che il ticket lo hanno chiuso subito perchè non andava aperto. Cioè non era il canale corretto per dichiarare la problematica mi hanno scritto. Nella mail di risposta mi hanno avvisato che per contestare la loro notifica avrei dovuto (copio e incollo):

Allegare le fotografie del pacco con l'etichetta di spedizione visibile. Le foto devono mostrare in modo chiaro le misure/peso del pacco spedito (utilizza un metro per certificare le dimensioni e una bilancia elettronica per il peso) e il contenuto in esso trasportato.

Tradotto...ti attacchi al...e dalla prossima volta fai foto di misure e peso così da poter contestare (pensare preventivamente di contestare....questo è orribile) le stupidaggini che mettiamo in scena noi o BRT...!!

Male male così non credi?

Tra l'altro mi trovo così comodo a prenotare le spedizioni con loro. E' veloce e conveniente. Ma se random chiedono un surplus la cosa da fastidio. Ci si sente presi per il culo. Se mi chiedi di essere accurato nel dichiarare peso e misure, poi è ridicolo se loro dichiarano cose così assurde.

Un cordiale saluto anche a te!!