@andreeg01  ha scritto:

Buonasera, come supponevo, dopo esser stato costretto ad accettare il reso, la scatola è arrivata vuota ma ebay ha già provveduto ad emettere il rimborso (senza ancora prendere i soldi dell'articolo) perché la controversia è stata chiusa a suo favore senza essersi accertati che il gioiello mi fosse stato tornato o meno. Ho di nuovo contattato ebay e hanno fatto richiesta per rimborso di cortesia ed io essendo inesperto non so in cosa consista. Io mi chiedo, come fanno i venditori a difendersi da truffe di questo tipo? Penso che comunque sarà la mia ultima vendita qui perché l'intera situazione mi ha spazientito non poco. 

Buonasera andreeg01

Se ebay ti ha fatto un rimborso di cortesia significa che sia il venditore che l'acquirente sono stati rimborsati.

Se si tratta di piccoli importi non troppo impegnativi ebay in alcuni casi tutela il venditore in situazioni come queste.

Purtroppo quando si decide di fare delle vendite a distanza si deve prendere in considerazione che si potrebbe incappare in un acquirente diversamente onesto.

Sono eventualita' non comuni ma possono capitare.

Ebay con l'aiuto dell'intelligenza artificiale cerca di fare del suo meglio per rendere questo marketplace popolato da utenti onesti e corretti.

Tornando al tuo caso, se questo stesso acquirente dovesse ricevere altre segnalzioni simili potrebbe essere estromesso permanentemente dalla piattaforma.

Le vendite online a distanza tramite pagamenti elettronici non sono mai esenti da rischi e sicure al 100% per cui bisogna tenere conto dell'eventualita' di incontrare acquirenti diversamente onesti, si stabilisce intanto un limite di pezzo dell'oggetto verso il quale si e' disposti a rischiare.

Le insidie sulle vendite online possono essere diverse, dal compratore poco onesto, al corriere poco onesto, al pacco che si danneggia o si perde o arriva al destinatario con enorme ritardo.

Insomma se fai 100 vendite e su queste 97 vanno bene e 3  risutano con problemi o  perdite diciamo che ci puo' stare e' fisiologico,  bisogna metterlo in conto e farsene una ragione quando succede.

Per questa volta ebay ci ha messo una pezza, e sono contento per te.

Un cordiale saluto.