Truffa oggetto non ricevuto
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 14-03-2026 10:31
Buongiorno,
il 9 febbraio spedisco un oggetto. Arriva l'11. Il 15 l'acquirente mi scrive che non l'ha ricevuto e apre una controversia per oggetto non ricevuto.
Mando a eBay prova di consegna firmata, risolvono a favore dell'acquirente, sostenendo che non ho fornito una prova di consegna valida.
Ovviamente ho contestato la decisione e sono in attesa.
Secondo voi come è possibile non essere tutelati di fronte a delle prove oggettive? La parola dell'acquirente vale di più di una prova di consegna? Non capisco....
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 14-03-2026 19:37
@cobracollectiblesita ha scritto:Buongiorno,
il 9 febbraio spedisco un oggetto. Arriva l'11. Il 15 l'acquirente mi scrive che non l'ha ricevuto e apre una controversia per oggetto non ricevuto.
Mando a eBay prova di consegna firmata, risolvono a favore dell'acquirente, sostenendo che non ho fornito una prova di consegna valida.
Ovviamente ho contestato la decisione e sono in attesa.
Secondo voi come è possibile non essere tutelati di fronte a delle prove oggettive? La parola dell'acquirente vale di più di una prova di consegna? Non capisco....
Teoricamente se un acquirente apre una controversia per oggetto non ricevuto questa dovrebbe essere esaminata da un operatore UMANO, dopodiche' l'operatore umano una volta che si e' accertato che l'oggetto e' stato spedito regolarmente e che la spedizione risulta in viaggio dovrebbe aggiornare la pratica fornendo un tot di giorni aggiuntivi al termine dei quali dovrebbe riesaminare la pratica e valutare nel frattempo la situazione.
Nella pratica PURTROPPO (come e' capitato anche a me) le pratiche spesso vengono gestite in maniera superficiale e/o automatizzata senza un vero e proprio controllo umano approfondito.
Il perche' questo accade non si sa con sicurezza, si potrebbero solo fare delle ipotesi al riguardo.
Il periodo natalizio e' stato un vero e proprio massacro perche' le spedizioni hanno avuto dei ritardi incredibili, e solitamente entro qualche giorno dall'apertura della pratica per oggetto non ricevuto questa si conclude con i fondi prelevati al venditore e contestuale rimborso dell'acquirente.
Per essere piu' sicuri si dovrebbero cambiare, andando ad aumentare i giorni di imballaggio (fino a 40 giorni).
Mi spiace per il disagio.