@marioelegio  ha scritto:

Comunque ci sono state delle variazioni normative con la PSD2

La nuova direttiva insiste molto sulla trasparenza della transazione e sulla identificazione forte dei soggetti che eseguono e ricevono  i pagamenti.

L'utilizzo del solo conto paypal era comodo (anche se costoso) solo se si spendevano in tempi rapidi tutti i proventi incassati. Altrimenti, se si trasferivano i soldi eccedenti su un conto corrente, non cambiava molto rispetto alla situazione odierna.

Con paypal si potevano ricevere fino a 2500 euro all'anno senza necessità di verifica dell'identità e io penso che questo sia incompatibile con le attuali normative.

Esattamente Mario. Tuttavia il problema non credo sia la verifica d'identità (anche i conti PayPal sono controllati), quanto la comodità per un privato della disponibilità immediata, generalmente utilizzata per le spese di spedizione e per riacquistare. Personalmente poche volte ho trasferito i soldi sul conto poiché li spendevo prima. Ma anche trasferirli non mi causava alcun problema visto che non ho nulla da nascondere e ad oggi se vendo (su altre piattaforme) lo faccio solo con bonifico che ritengo più sicuro di una ricarica PostePay.  Il privato non può più usare PayPal per incassare e non ha un Pos... perlomeno io non vedo alternativa al bonifico. Se ce ne sono fatemelo sapere.

Un saluto.