Ciao vonbalden,

grazie per i preziosi consigli. Ho notato anch'io che le vendite su questa piattaforma sono diminuite tantissimo da quando l'ho abbandonata; ho venduto sempre come professionale dal 2002 al 2007 su eBay con un altro account chiuso poi all'epoca, poi dal 2007 fino al 2022 su Amazon e adesso che mi manca poco alla pensione sono ritornato al "primo amore" per avere una vita commerciale più semplice, dopo anni di lotte per una buybox, spedizioni Prime fino alle 16 e per finire resi incontrollati e compiaciuti da parte della piattaforma; te ne dico solo 2 giusto per farti capire il livello di esasperazione che porta AZ al venditore: ogni inizio Dicembre, intorno alla prima settimana, spedivo tra i 1.500/2.000 alberi natalizi artificiali, dopo 29 giorni esatti inizio Gennaio, quindi a festività concluse, me ne tornavano in deposito 1.000/1.200, inutile stare li a dire alla piattaforma che erano stati utilizzati per bene durante le feste con tanto di foto social pubblicate sui profili per la gara dell'albero piu bello e luminoso, AZ ti obbligava a prendere il reso. Ultima e poi finisco se no andiamo decisamente OT, questa mi è capitata anno scorso, un cliente acquista un set ufficio da 5 pezzi, la scatola pesa attorno ai 5Kg; dopo una settimana mi fa il reso perchè l'articolo non è di suo gradimento, eseguo pratica reso e dopo 3 giorni il corriere mi consegna la confezione del set ufficio, ma solo la scatola, vuota all'interno; faccio presente la cosa a AZ, con tanto di etichetta di reso con il peso segnato inferiore a 1Kg comparandola alla mia etichetta di consegna con peso di 5Kg e dopo giorni di telefonate ed email AZ dà ragione al cliente, rimborso + merce persa. Questo è uno dei tanti motivi che mi hanno spinto ad abbandonare AZ per ritornare su eBay, anche se su AZ facevo 400 spedizioni giornaliere e qui ne faccio 1 o 2, non importa, importa la qualità della vita commerciale come ti accennavo prima. Scusami se mi sono dilungato con argomenti non pertinenti al topic, perciò ritornando al discorso principale nessuno sa dirmi/spiegarmi cosa intende eBay con questi 2 link di avviso?

https://www.ebay.it/spaziovenditori/vendite-internazionali/aggiornamenti-iva/iva-vendite-germania

https://www.ebay.it/spaziovenditori/vendite-internazionali/aggiornamenti-iva/iva-vendite-francia

Grazie a tutti quelli che si prodigheranno per una risposta

Saluti