@pimp_my_cards  ha scritto:

heavenwelkin non devi vivere questa cosa con ansia. Se vendi poche cose e sei proprio sfortunato rischi solo una multa esatatmente come quando ti ferma la strdale perchè non porti le cinture. Chiaramente in questo caso sono più soldi ma non è che ti mettono le manette e ti portano dentro. Relax.

Se me lo dici tu pimp_my_cards allora me ne sto in Relax buono e tranquillo ........ 😂🤣

Dall'account dal quale scrivi non risulta che hai fatto l'aggiornamento come venditore per cui posso presumere (visto che hai i feedback privati) che sei un ex venditore che ha smesso con le vendite su ebay a meno che non hai un altro account adibito alle vendite.

Non e' questione di farsi mettere le manette ma di spendere soldi perche' quando l'agenzia delle entrate ti contesta qualcosa non solo devi perdere tempo nella preparazione di tutte le scartoffie, documentazioni varie ecc, magari devi consultarti con un professionista del settore e se tutto va bene avrai gia' speso dei soldi, poi e' prevedibile che dovrai pagare una multa perche' se c'e' un eventuale accertamento fiscale si deve comunque pagare anche se si dimostra di avere ragione.

- Per il professionale regolarizzato non ci sono problemi.

- Per il professionale camuffato da privato prevedo grossi problemi (e mi sembra giusto).

- Per il privato che vende figurine, monetine, statuine prevedo dei problemi se si superano qui limiti (30 oggetti all'anno) perche' il fisco avra' la scusa di mandarti appunto degli accertamenti per sapere come mai hai superato i limiti imposti dalla DAC7.

E personalmente non vorrei trovarmi in questa situazione.

Se le cose dovessero andare cosi' come descritto (mi auguro proprio di NO) ci troveremo con utenti privati che per non avere a che fare con questo tipo di burocrazia rinunceranno alle vendite oppure andranno solo su quei marketplace dove e' ancora consentito lo scambio a mano in contanti.

Ma anche sul discorso CONTANTI ci sarebbe da discutere perche' tra i pagamenti elettronici, l'euro digitale, la riduzione dei bancomat e via discorrendo ci sara' sempre meno denaro cartaceo in circolazione.

Io mi sono gia' espresso riguardo al futuro, nella previsione che ho fatto ho descritto che ci saranno marketplace tipo ebay che si occuperanno di detrarre una quota (come pagamento da versare allo stato europeo) , per cui si pagheranno le commissioni ad ebay e le imposte all'europa prima dell'effettivo accredito del denaro sul nostro conto.

E non ci saranno piu' storie del tipo: eh ma si tratta di miei oggetti privati e personali da collezione, ecc, ecc.

Ci stiamo dirigendo verso un sistema completamente automatizzato/informatizzato e nel 2023 immaginare che si possa ancora realizzare una contabilita' "creativa" lasciata in mano al dichirante sembra davvero surreale.

Lo stesso ebay e' diventato un sistema centralizzato dove si ha sempre meno margine di manovra da parte del venditore/acquirente e cosi' prevedo che sara' anche in altri ambiti come quello fiscale.

Un cordiale saluto.