@pimp_my_cards  ha scritto:

Se questa cosa ti angoscia ti consiglio di parlarne per tempo con un professionista, che ti saprà suggerire la cosa migliore da fare. Tanto per l'anno 2023 il fisco non busserà prima di un paio d'anni come sempre.

Ma io problemi non me ne faccio, se c'e' da pagare qualcosa la pago ma poi faccio le mie valutazioni e agisco di conseguenza.

Penso che come tanti qui stiamo aspettando riguardo l'evolversi della situazione per capire all'atto pratico cosa comportano queste nuove direttive.

Vendo su ebay dal 2003 e ho sempre pagato puntualmente le commissioni sulle vendite ad ebay e paypal che erano in totale al 13,5% come privato e non ho mai cercato di utilizzare metodi per eludere le commissioni come si vedeva fare a tanti altri venditori.

Come privato mi sono sempre limitato e non ho mai strafato con le vendite, sono sempre rimasto nel range al di sotto dei 3000 euro di vendite all'anno di oggetti usati miei personali e RARAMENTE ho messo in vendita oggetti NUOVI e altro.

A mio avviso stiamo parlando di cifre RIDICOLE (il limite dei 2500 euro all'anno) dove un ex reddito di cittadinanza come single avrebbe potenzialmente a disposizione fino a 780 euro mensili (500+280 di affitto) 9360 euro esentasse non conteggiato ai fini ISEE.

Se mi dovessero arrivare letterine dall'agenzia delle entrate perche' ho sforato di 400-600-800-1000 euro i limiti previsti dalla DAC7 per quell'anno mi adopero per fornire tutta la documentazione necessaria, dichirazioni e quanto serve, ma poi dall'anno successivo semplicemente smetto con le vendite online perche' per cifre cosi' basse secondo il mio punto di vista non ne vale assolutamente la pena mettersi in una diatriba fiscale con l'agenzia delle entrate.

Nel caso gli oggetti che non mi servono piu' li porto all'isola ecologica e tanti saluti.