- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 28-07-2024 13:53
Mi è successa una cosa simile ovvero, è sempre un metodo di truffa ma questo è un pochino diverso.
Vi racconto la mia situazione, sono un venditore dal 2017 e vendo solo cose che riguardano il settore fotografico, quindi macchine fotografiche, flash, obbiettivi eccetera, ho proprio il 100% di feedback positivi con quasi 500 oggetti venduti.
Il giorno 10/07/2024 ricevo un acquisto di un DJI mini 2 da un acquirente (con 0 feedback che poi si è inscritto su eBay il 14/06/2024), preparo il pacco, faccio le foto del contenuto e il peso e spedisco con UPS assicurando la spedizione.
Il pacco viene consegnato il giorno 19/07/2024, ricevo una controversia per pacco vuoto, precisamente la confezione del drone c'era ma il drone e il radiocomando mancavano, chiedo all'acquirente di mandarmi le foto del pacco per poterle confrontare con quelle che ho fatto e poter aprire un reclamo con UPS, l'acquirente mi dice che purtroppo ha dovuto buttarla, gli dico che senza quella UPS non mi rimborseranno, l'unica cosa che l'acquirente mi manda è un foto della confezione del drone vuota.
Mando ad ebay tutte le foto del pacco e del contenuto e anche la ricevuta della consegna di UPS dove c'è anche il peso che combacia con il mio.
Arrivato il tempo per poter trasformare la contestazione a un reclamo ebay e lo apro proprio io spiegando ad ebay che l'acquirente sostiene di aver trovato il pacco vuoto ma non mi manda nessuna prova, mando tutte le foto e le mie prove.
Il giorno dopo mi arriva l'email da parte di ebay che mi dice che hanno chiuso la pratica a favore dell'acquirente perché ha fornito una verbale da parte delle forze dell'ordine per aver ricevuto un pacco vuoto, chiedo ad ebay di mandarmi una copia del verbale da poter mandare a UPS per farmi rimborsare da loro, mi dicono prova a fartela dare dall'acquirente.
Non gli ho fatti prendere i soldi dal conto e come hai detto tu che si tengano pure l'account ma sto pensando di fare lo stesso una querela tramite il mio avvocato anche se questo mi costerà dei soldi.
Conclusione: eBay si sta perdendo un sacco di venditori onesti e guadagnarsi un sacco di acquirenti fraudolenti, se sei venditore può fornire 3000 mila prove, daranno ragione all'acquirente perché come in questo caso quando un acquirente fa una denuncia alla polizia, praticamente sta facendo una denuncia contro ebay e quindi per lavarsi le mani gli danno ragione però ti prendono i soldi a te, purtroppo ebay non assolutamente un posto sicuro per vendere, per acquistare si ma per vendere no e sta perdendo un sacco di venditori onesti perchè purtroppo queste truffe stanno crescendo in maniere esponenziale visto quanto è facile truffare, questi qua aprono 30 account e se viene bannato uno ne usano un altro e cosi via.